«Troppi camion in centro città va utilizzato di più l’autoporto»

Utilizzare di più e meglio l’autoporto di Gorizia. Bloccando il viavai di mezzi pesanti in centro-città.
Il comitato “Basta Tir in città” torna a far sentire la sua voce e lo fa attraverso le parole di Guglielmo Jug e Luciano Candini che hanno le tasche piene di una situazione che si trascina da troppo tempo. «In rappresentanza della comunità di Montesanto-Piazzutta e del comitato, abbiamo assistito alla prima parte dell’ultima seduta del consiglio comunale. E siamo rimasti colpiti dall’intervento dell’avvocato (e consigliere d’opposizione) Silvano Gaggioli. Un intervento critico il suo, riguardo al piano per la realizzazione del Polo del freddo in autoporto. Condividiamo le perplessità e i dubbi espressi da Gaggioli in merito al “ritorno” dell’investimento, dal momento che l’autoporto è completamente slegato dal resto della regione. Il nostro timore è che venga creata un’ulteriore cattedrale nel deserto. Timore sottolineato dal rappresentante dell’opposizione. E veniamo al punto: sarebbe meglio far funzionare la struttura presente e mai utilizzata. Parliamo - sottolineano Jug e Candini - dell’attrezzatura per carico/scarico di materiali pesanti e della struttura per il trasferimento dei Tir sul treno. Peccato che il binario ferroviario non collega l’autoporto. Logistica vuol dire anche questo. E, allora, prima di intraprendere ulteriori spese, sarebbe meglio far funzionare le strutture esistenti ed evitare che i trasporti eccezionali scorrazzino da anni, attraverso i quartieri cittadini trasportando tonnellate di coils dallo scalo di Salcano in buona compagnia di incessanti trasporti di tronchi sempre dallo stesso scalo. Come comitato non cesseremo mai di ricordare come, nei Comuni vicini, questi permessi sono stati sospesi. Basterebbe solamente copiare ciò che fanno gli altri con successo». —
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








