Tucci: «Da valorizzare l’ex caserma Del Fante»
«Il Comune di Gorizia ha mai valutato attentamente la possibilità di entrare in possesso dell’intera area dell’ex caserma Del Fante, non solo nella prospettiva di una valorizzazione di quella parte della città che si sta tristemente trasformando in periferia, ma anche in vista di una finalità di sviluppo locale? Penso alla realizzazione di centri di aggregazione giovanile, ad un campus universitario per docenti e studenti, appartamenti in social housing assistenziale, ad un ostello. Visto che idee e le proposte non mancano, se ci fossero anche un interesse e la volontà del Comune, forse, anche qualche investitore privato potrebbe avvicinarsi».
Ad affrontare la questione nell’ultimo Consiglio comunale Rosy Tucci, capogruppo di “Gorizia è tua”. Ricorda come in un articolo del 14 maggio si dava notizia di un protocollo di intesa tra Regione e Agenzia del Demanio, finalizzato all’avvio di iniziative di dismissione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici di rispettiva competenza: più di 110 immobili tra ex caserme, strade militari o palazzine non più utilizzate dall’esercito, messi a disposizione «della Regione e dei Comuni che ne abbiano fatto richiesta dal Ministero della Difesa e di semplificazione delle procedure di trasferimento dei beni demaniali da Stato a Regione. Per fornire un impulso all’economia, si facilita la restituzione dei beni alle comunità locali per un utilizzo a fini pubblici o per progetti che possano avere ricadute sociali, velocizzando il recupero di immobili in disuso». —
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








