Turismo, segnaletica e rifiuti Fuoco di fila di interrogazioni
Turismo, segnaletica, rifiuti abbandonati. Ma anche il tema dei vaccini, il posizionamento dei defibrillatori, la questione dei trasporti pubblici.
È stato un autentico fuoco di fila di interrogazioni, ieri pomeriggio, in Consiglio comunale svoltosi in videoconferenza. Ermanno Macchitella (M5s) ha incalzato sullo stato (pessimo) in cui versa la segnaletica orizzontale, denunciando la presenza di troppe strisce scolorite. Ha chiesto, poi, l’introduzione della gratuità per i trasporti pubblici, riservata ai residenti di Piedimonte alle prese con la perdurante chiusura della passerella. Alessandra Zanella (La nostra città) ha voluto affrontare il tema delle iniziative («poco pubblicizzate») per l’8 marzo, lamentandosi del fatto che non è stata coinvolta la commissione alle pari opportunità su tali questioni. L’assessore Marilena Bernobich ha risposto che «alcuni eventi sono stati organizzati da altri enti» e, quindi, non era il Comune di Gorizia a dover informare i consiglieri. Il leghista Andrea Tomasella ha, invece, risfoderato un suo cavallo di battaglia: l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul monte Calvario con annessa risposta dell’assessore Francesco Del Sordi, non molto diversa per la verità rispetto alle precedenti.
Assembramenti all’ospedale per le vaccinazioni anti-Covid, sulla base di alcune segnalazioni che gli sono pervenute sono state denunciate dal grillino Giancarlo Maraz. Il sindaco Ziberna, dal canto suo, ha ricordato il prossimo utilizzo del quartiere fieristico per immunizzare i cittadini di Gorizia e della Destra Isonzo. È stata, quindi, la volta di Federico Gabrielcig (Percorsi) che ha chiesto aggiornamenti sia sulla dislocazione dei defibrillatori sia sul nuovo sito turistico di Gorizia che doveva essere realizzato. Riguardo il primo tema, l’assessore Romano ha chiarito che, entro maggio, tutti i defibrillatori a disposizione verranno posizionati in città. È stato, invece, l’assessore Fabrizio Oreti a rispondere all’altra interrogazione. «C’è già una bozza di sito pronta. Andremo a implementare ciò che era previsto alla luce della designazione a Capitale europea della cultura».
Franco Zotti (Legalizziamo) ha affrontato il tema della tassa sulla pubblicità e della gestione Step. Un’interrogazione puntuale con l’assessore Obizzi che ha chiesto la presentazione dettagliata di tutte le contestazioni. Il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) è stato oggetto di una delle tre interrogazioni di Rosy Tucci (Gorizia è tua). Riccardo Stasi di Cambiamo con Toti ha denunciato il problema dei troppi cani di grossa taglia senza museruola che vengono portati a spasso dai loro proprietari e ha voluto affrontare anche la questione (annosa) delle liste d’attesa in ambito sanitario.
Ad inizio seduta è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte di don Renzo Boscarol. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








