Turriaco, Bullian ha scelto la squadra

TURRIACO. Il nuovo sindaco di Turriaco Enrico Bullian ha già nominato la propria squadra. Lo ha fatto a tempo di record, quattro soli giorni dopo l'elezione a primo cittadino. Il decreto di nomina degli assessori è stato emesso nella giornata di giovedì. Un atto che rispecchia fedelmente l'esito del voto (tre assessori al Pd e uno alla lista civica LiberaMente), tenendo però anche conto delle competenze in campo, come sottolinea Bullian. In ogni caso, Giovanni Schiavon, 28 anni, eletto nelle liste del Pd, diventa vicesindaco, mantenendo le deleghe ai Lavori pubblici e urbanistica, commercio e attività produttive, gestite già nell'ultimo anno come assessore della giunta Brumat. Paola Spanghero, al più votata di LiberaMente, si occuperà dei servizi socio–assistenziali e delle pari opportunità, mentre Carla De Faveri, segretario cittadino del Pd, per la cui lista ha ottenuto il maggior numero di consensi, assumerà di fatto le deleghe detenute da Bullian nel mandato precedente. Vale a dire quelle alla cultura, servizi educativi e pubblica istruzione, personale e politiche giovanili. Ferruccio Barea (Pd) viene riconfermato assessore con delega alle politiche ambientali, protezione civile, vita associativa, problematiche aeroportuali e dell’amianto. Bullian ha inoltre deciso di assegnare degli incarichi a due consiglieri comunali, fatta salva la convalida degli stessi nella prima seduta nel nuovo Consiglio comunale. A Federico Tomasella, di LiberaMente, vanno i rapporti con le associazioni sportive, mentre a Massimo Merlo, del Pd, quelli con la Pro Loco. «Ho nominato velocemente la giunta - spiega il nuovo sindaco - per iniziare immediatamente a essere operativi, iniziando a concretizzare gli obiettivi programmatici». Tra i primi impegni c'è comunque quello dell'elaborazione del bilancio di previsione, che va approvato entro la metà di luglio. Bullian conferma di aver tenuto in considerazione il consenso popolare raccolto e le competenze di ciascun assessore, bilanciando la composizione tra uomini e donne (due e due) e per varie fasce d'età, con l'intento comunque di “aprire un ciclo”. Il sindaco ha 31 anni, il suo vice 28, mentre l'assessore De Faveri ne ha 46 e gli assessori Barea 63 e Paola Spanghero 67. Nessun componente della giunta, a iniziare dal sindaco, ha chiesto la maggiorazione dell'indennità (+ 35%), nonostante a diversi spettasse. Con tutta probabilità il nuovo Consiglio, che vede in minoranza i quattro rappresentanti dI Paese in Comune, si riunirà per la prima volta il 16 giugno.
Laura Blasich
Riproduzione riservata © Il Piccolo








