Turriaco vuole ottenere un collegamento diretto con l’hub di Ronchi

TURRIACO

È un collegamento più diretto con il Polo intermodale di Ronchi dei Legionari quello cui punta il Comune di Turriaco a compensazione della chiusura del passaggio a livello di Dobbia. Senza scartare la soluzione, appoggiata da San Canzian d’Isonzo, che da Begliano porta attraverso un percorso secondario sul retro della stazione ferroviaria del Polo intermodale, l’amministrazione è tornata in questi giorni a rivolgersi all’assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti per caldeggiare un approfondimento sulla fattibilità di una pista ciclabile lungo la regionale 14 da Begliano all’aeroporto. In alternativa il Comune di Turriaco propone però già un percorso attraverso la zona artigianale di Ronchi dei Legionari e, per un tratto più breve, lungo la Sr 14. «Nell’incontro di metà febbraio con l’assessorato e i Comuni di Ronchi e San Canzian è emersa una soluzione “di minima” per i ciclisti, che allunga però marcatamente il percorso – spiega il sindaco di Turriaco Enrico Bullian –, rischiando di scoraggiare i pendolari che utilizzano la stazione ferroviaria».

L’elemento che, almeno finora, ha bloccato, per l’assessorato regionale, la proposta elaborata dal Servizio tecnico del Comune di San Canzian su una ciclabile lungo la Sr 14 è l’attraversamento in sicurezza dell’arteria. Secondo l’amministrazione l’ostacolo potrebbe però essere superato da un attraversamento in due tempi o un sottopasso prefabbricato. In parziale alternativa, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Nicola Pieri ha ipotizzato un itinerario che diminuisce il tratto di ciclabile parallela alla strada regionale, passando attraverso la zona industriale di Begliano-Ronchi. —

LA. BL.

Riproduzione riservata © Il Piccolo