Tutto pronto a Rupa per la festa della frittata
La frazione di Rupa si appresta a riproporre la tradizionale “Praznik Frtalje”, ovvero la “Festa della frittata”, organizzata come sempre dal circolo culturale “Rupa – Pec” con il patrocinio del comune di Savogna.
Il primo appuntamento sarà quello di giovedì, quando alle 10 nella chiesetta dedicata al patrono San Marco sarà celebrata la messa, prima della processione per le vie della frazione. Al pomeriggio alle 16.30, nel parco sottostante la chiesa, avrà luogo l’esibizione dei cori a voci bianche di Savogna, San Mauro e San Michele del Carso. Seguirà la gara per la preparazione della migliore frittata, mentre a chiudere la giornata sarà il ballo con il gruppo “Abc”.
I festeggiamenti proseguiranno domenica alle 16.30 con il saluto ed il dibattito dei candidati a sindaco del comune di Savogna, per chiudere ancora con l’esibizione degli “Abc”. In tutte due le giornate, ovviamente, sarà a disposizione un ricco buffet di carni alla griglia, l’immancabile frittata protagonista della fresta ed altre specialità gastronomiche della più genuina cucina slovena della zona.
Infine martedì 30 aprile è previsto alla sera l’innalzamento dell’albero del “Mlaj” nella ricorrenza del primo maggio festa del lavoro. Sia il presidente del circolo Albert Kovic che la segretaria Martina Gereon si dicono sicuri di un’ampia partecipazione, per trascorrere assieme momenti di forte aggregazione e di immutata amicizia. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo