Un roseto lungo 70 metri piantate in viale Cosulich la bellezza di 400 piantine

Si è trasformata in un roseto l'aiuola lunga una sessantina di metri che in viale Cosulich va dall'incrocio con via Bonavia alla rotaia con via Cosulich e via dei Cipressi. Sono circa 400 le piante messe a dimora su incarico dell'amministrazione comunale dalla ditta D'Andreis, di diverse tipologie e diversi colori, così da creare una piccola oasi profumata e fiorita per buona parte dell'anno in una zona su cui si affacciano due scuole e la sede dell'Inail, ma è anche una delle arterie più trafficate della città e la via da percorrere per chi è diretto a Grado. È stata quindi la collocazione strategica dell'aiuola, in un'area della città frequentata e attraversata ogni giorno da migliaia di persone, a far decidere un intervento che non si è limitato alla sostituzione dell'erba e dei pochi arbusti con un arredo fiorito. Prima della sistemazione delle rose, che cresceranno a una diversa altezza, l'aiuola è stata dotata di un impianto di irrigazione sfruttando la presa d'acqua che già serve la vicina rotatoria. È un tipo di intervento che il Comune sta già replicando, perché consente una migliore cura del verde, soprattutto in periodi di gran caldo e a fronte delle limitate risorse di personale dedicato alla cura del verde. Anche la grande aiuola, di 120 metri di lunghezza per circa 3,5 di larghezza, realizzata tra il rinnovato parcheggio di Marina Julia e il marciapiede che ora lo costeggia è stata dotata di un impianto di irrigazione automatico. Il progetto di arredo del verde è stato predisposto dai giardinieri del Comune per poi essere affidato, per la realizzazione e anche la manutenzione fino a fine stagione estiva, a un'impresa. Tra i pini già esistenti, e che potranno contare su una fascia di rispetto di 2 metri per lato, verranno sistemati soprattutto oleandri, tamerici, qualche ginestra, cioè piante adatte alla vicinanza con il mare. Il costo dell'intervento si aggira sui 20 mila euro, da sommare ai 150 mila euro già investiti nella realizzazione del parcheggio a ridosso dell'ingresso alla spiaggia. «Per noi la cura del verde è però fondamentale per rendere bella, attrattiva e vivibile questa città», sottolinea il sindaco Anna Cisint. La prossima settimana prenderà quindi il via anche l'intervento nell'area all'incrocio tra via Aquileia, via Aulo Manlio e via Isonzo con la realizzazione dei vialetti interni. Nel frattempo è stato movimentato del terreno in vista della semina dell'erba, possibile, però, solo quando scenderanno le temperature. —
La. Bl.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








