Una domenica di sorrisi tra Babbo Natale e pattini

È stata una domenica all’insegna degli eventi natalizi, quella di ieri a Gorizia. In contemporanea si è anche conclusa la Fiera di Sant’Andrea che dà quindi appuntamento al prossimo anno con le sue tante bancarelle e i suoi spettacoli viaggianti.
La giornata di ieri, nel frattempo, era particolarmente adatta ai più piccoli con le loro famiglie. In mattinata tanti bambini hanno riversato i propri desideri nella casetta di Babbo e Mamma Natale in corso Verdi. In pochi minuti tantissime letterine sono state consegnate con la speranza che, il 25 dicembre, arrivino i doni attesi (magari con la complicità dei genitori). Con un po’ di emozione, qualche volta con timidezza ma più spesso con il sorriso, sono stati diversi i bimbi che hanno apprezzato l’iniziativa del Comune. Grazie alla ditta Delicia, inoltre, sono state regalate tante caramelle.
Verso le 11.30, sempre in corso Verdi, sono iniziate le riprese in diretta delle troupe televisive per la trasmissione “Il Campanile della domenica”, accanto alla casetta di Babbo e Mamma Natale. Il programma ha fatto il punto sulle attività pensate per questo periodo in città. Sono stati così interpellati i principali protagonisti delle iniziative già annunciate. Oltre naturalmente ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, c’erano ad esempio Federico De Luca che ha parlato del Panettone del Conte che ogni anno viene preparato nella sua pasticceria, l’Oca golosa, grazie alla collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg. Acquistando uno di questi dolci si potrà contribuire al restauro di un’opera di proprietà della Fondazione. A essere restaurata, stavolta, sarà la statua settecentesca di Gian Battista Coronini, realizzata dallo scultore Marco Chiereghin, collocata nell’aiuola in fondo al viale di accesso.
Altre brevi interviste sono state concesse per raccontare della mostra di fotografie di Mitteldream che si trova al mercato coperto e dei mercatini di Natale che spunteranno nei prossimi giorni. Hanno trovato spazio anche i rappresentanti dei commercianti, i donatori di sangue e la bottega Filafiabe con i suoi laboratori artigianali in tema natalizio.
Ma ieri è stata pure la giornata della pista di ghiaccio, in piazza Vittoria, utilizzabile fin dal mattino e inaugurata al pomeriggio, in contemporanea all’accensione della stella cometa sul castello. Nella pista di ghiaccio da 600 metri quadrati, sarà sempre presente, quest’anno, il personaggio Olaf, direttamente da Frozen. Eventiva nel contesto ha anche annunciato che mercoledì torna l’atteso Silent Winter Party in piazza Vittoria: attraverso tre canali dedicati ogni partecipante potrà ascoltare il proprio genere musicale preferito in cuffia. La festa verrà allestita accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune, iMagazine, Funky Family e il negozio di abbigliamento Rookie, consentirà per la prima volta di poter socializzare attraverso una piattaforma dedicata. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








