Una storia lunga quasi 200 anni, la farmacia Lucchi di Cormons si rinnova

CORMONS Una storia lunga quasi 200 anni sabato vedrà scritto un nuovo affascinante capitolo. È quella della Farmacia “Alla Madonna” di via Matteotti a Cormons, una vera e propria istituzione cittadina, che a giorni però cambierà logo e si “trasformerà” in Farmacia “Lucchi” dal nome della famiglia che da cinque generazioni la gestisce.
Il primo documento ufficiale sulla sua esistenza risale infatti al 1820, ma con ogni probabilità la sua fondazione è addirittura antecedente. Sabato alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della rinnovata struttura, completamente ammodernata dopo mesi nei quali l’edificio, al cui piano terra si trova la farmacia, è stato rimesso a nuovo.
A gestirla sarà Alberto Morassi, ultimo discendente di una vera e propria dinastia di farmacisti che inizia dal trisavolo Virgilio Lucchi oltre un secolo fa: una tradizione portata poi avanti dal bisnonno Vittorio Lucchi, e passata poi di padre in figlia attraverso la nonna Anna Maria Luzzi D’Averio e la mamma Giuliana Scolaris. Da qualche anno, è Alberto ad essersi preso cura dell’esercizio, ed è lui che ha deciso, appunto, che fosse venuto il tempo per un vero e proprio restyling completo non solo della farmacia, ma dell’intero edificio che la ospita, anch’esso di proprietà della sua famiglia.
Attorno alla storia di questa tradizione plurisecolare, c’è anche un aneddoto piuttosto interessante. “Il governo austriaco – racconta Morassi – insigniva le più importanti farmacie presenti sul territorio con un titolo onorifico. Data la rilevanza e la qualità della nostra farmacia, all’epoca i miei avi ottennero questa onorificenza che permetteva di poter tramandare la proprietà in famiglia, anche se un discendente non fosse stato farmacista: fu così che mia nonna potette continuare a gestirla, pur non essendo lei appunto del mestiere».
La farmacia in questi mesi di lavori aveva traslocato dalla sua storica sede una trentina di metri più avanti sempre in via Matteotti, in un esercizio nel quale l’attività era proseguita per rispondere alle esigenze dell’utenza nel periodo temporale in cui l’opera di ristrutturazione doveva essere perfezionata. Ora l’attesa è finita, e Morassi, cognome conosciuto in città perché il papà di Alberto gestisce un noto studio dentistico in via Venezia Giulia proprio di fronte al Distretto Sanitario, potrà inaugurare la rinnovata sede di quella che, da sabato, si chiamerà Farmacia “Lucchi” in onore di una storia lunga quasi 200 anni: dietro il bancone, oltre a Morassi, ci sarà la sua collaboratrice, la dottoressa Selena Maggio. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo