Venti minuti di attesa ma il treno non c’è

Esasperazione continua degli automobilisti in transito al passaggio a livello di Selz. Colpa del solito guasto

RONCHI

Un'attesa snervante. Oltre venti minuti. È quella che, nelle scorse ore, hanno dovuto sopportare automobilisti e scooteristi bloccati per tutto quel tempo al passaggio a livello di via Monte Cosich, a Ronchi dei Legionari, lungo la linea ferroviaria Trieste-Udine. Senza che, per altro, transitasse alcun convoglio. C'è stato chi, persino, dopo aver raggiunto il limite della sopportazione, ha deciso di chiamare la Polizia. Un evidente guasto aveva bloccato le sbarre e non essendoci più, da due anni a questa parte, personale alla stazione nord, nessuno si è accorto di nulla.Dopo 156 anni dalla sua attivazione, da dicembre 2016, la stazione ferroviaria di Ronchi dei Legionari Nord è senza personale. Certo è che quello appena successo non è un episodio isolato. Spesso e volentieri sono lunghe le file che si formano a questo come agli altri passaggi a livello che ancora esistono nella cittadina. Due lungo la linea ferroviaria Udine-Trieste, altrettanti su quella tra Venezia e Triste. Una vera e propria spada di Damocle per il traffico. Quello ferroviario è aumentato e nemmeno le automatizzazioni, i sofisticati sistemi realizzati dopo aver rese orfane le due stazioni ronchesi, sembrano aver risolto il problema. Così non resta che armarsi di santa pazienza o utilizzare la viabilità alternativa. Già da tempo si diceva che in una decina di anni, mese più mese meno, tutti i passaggi a livello, lungo le due linee ferroviarie che attraversano il territorio cittadino, sarebbero stati destinati a sparire. Sostituiti da opere che delle code e delle lunghe attese davanti alle barriere faranno solo un lontanissimo, nostalgico ricordo legato anche a caselli e casellanti. Ma sino ad oggi ogni progetto è rimasto nel cassetto, “complici” le ben note difficoltà in cui si dibattono le amministrazioni locali nella nostra regione e non solo. Quello che collega il centro cittadino al rione di Vermegliano è stato il primo, sino ad oggi unico, sottopasso ferroviario realizzato sul territorio comunale di Ronchi dei Legionari. Erano i primi anni Novanta quando l’allora assessore comunale ai lavori pubblici, Livio Moreu, inaugurava il sottopasso di via Manzoni, lungo la linea ferroviaria Trieste-Udine. Sembrava solo l’inizio di una serie di opere in questo settore. Ma così non è stato. Ed allora non resta che fermarsi, spegnere il motore ed aspettare. Anche imprecando, com'è giusto che sia. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo