Via al torneo di softball In campo per dire “no” alla violenza sulle donne

RONCHI. Un torneo di softball per dire “no” alla violenza sulle donne. È quello che, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si svilupperà ancora oggi allo stadio Giordano Gregoret di Ronchi dei Legionari. Ogni occasione è buona per far riflettere su un dramma che affligge la società. I fatti di sangue stanno diventando una consuetudine alla quale non ci si deve rassegnare. “Nemmeno con una rosa” è il nome del torneo che è stato promosso per sostenere l’associazione “Da donna a DONNA”.

Il sodalizio cittadino ha aiutato nell’arco di un anno 219 donne. Gestisce due case famiglia, dove vengono sostenute 19 donne e 20 bambini.

«Il problema – sottolineano le organizzatrici – è più diffuso di quanto immaginiamo. Dobbiamo agire e con determinazione per risolvere, auspicando che chi applica le leggi e punisce i colpevoli, lo faccia in modo rapido ed efficace».

Tre formazioni under 16, vale a dire Padova, Castions di Strada e Ronchi dei Legionari e quattro amatoriali, le Spriss Girls di Redipuglia, una formazione mista del campionato amatoriale del Friuli, le Squinzie, le Pink Sox da Roma e le Bomb Girl, squadra mista tra Veneto e Bologna si daranno battaglia proprio per dire “no” alla violenza sulle donne.—

L. P.

Riproduzione riservata © Il Piccolo