Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara Arrivano sedici rinforzi, ma da giugno

È considerato e definito «il corpo più amato d’Italia» per la sua indiscutibile professionalità e per la proverbiale vicinanza ai cittadini, ai suoi bisogni quotidiani, alle emergenze.
Ci riferiamo ai pompieri che espletano una funzione a dir poco fondamentale nella nostra società. Ma devono fare continuamente i conti con tagli, ridimensionamenti, razionalizzazioni.
Questa volta, però, arriva una buona notizia. Attesissima. E a renderla pubblica è il sindacato autonomo del Conapo, rappresentato dal segretario regionale Damjan Nacini e da quello provinciale Claudio Ughi. Uno sviluppo importante che arriva proprio nel giorno in cui (ieri, ndr) i vigili del fuoco hanno celebrato Santa Barbara, la loro patrona, sia a Gorizia, sia a Monfalcone.
«Numeri precisi – spiega Nacini – ancora non ci sono. Ma secondo le nostre stime dovrebbero arrivare 16 vigili del fuoco, destinati al potenziamento di Monfalcone che ha avuto un passaggio di categoria. Ossigeno autentico, non dimenticando che la carenza in pianta organica è, comunque, di 19 unità e mancano ancora 7/8 unità di funzionari». Va detto che i nuovi innesti non arriveranno prima di giugno 2020.
Il Dipartimento dei vigili del fuoco ha emanato, infatti, una circolare sulla distribuzione territoriale delle dotazioni organiche nei vari distaccamenti a livello nazionale, tra i quali compare anche il distaccamento di Latisana. «Apprendiamo con grande soddisfazione dell’arrivo di personale per il distaccamento di Latisana – afferma ancora Nacini –. Il nostro sindacato ha, sempre, sostenuto l’apertura di questa sede permanente ribadendo come Latisana si trovi in un punto cruciale dove è necessaria la presenza di una struttura di vigili del fuoco permanenti, anche in considerazione dei lavori per la realizzazione della terza corsia sulla A4 che ha visto impennarsi la frequenza di incidenti stradali. La vicinanza della sede a Lignano permette inoltre al distaccamento di Latisana di accorciare i tempi di soccorso in una zona che d’estate raggiunge un aumento di popolazione considerevole».
Nacini aggiunge: «Abbiamo avuto a riguardo diversi incontri sia a livello nazionale. Ringraziamo il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il senatore Stefano Cadiani (precedente sottosegretario all’Interno con delega ai vigili del fuoco) abbiamo riportato le motivazioni a sostegno dell’apertura di una sede permanente a Latisana. Il senatore l’abbiamo ringraziato personalmente il 19 novembre durante la manifestazione per l’equiparazione stipendiale e pensionistica agli altri corpi dello Stato indetta dal Conapo a Roma».
«Un ringraziamento al presidente della Regione Massimiliano Fedriga che fin da subito si è attivato con i vertici nazionali, al consigliere regionale Diego Bernardis e alla capogruppo M5s in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo che hanno sempre seguito da vicino l’evolversi della situazione». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








