Zorino a Spanghero: mai detto istituzionale

AQUILEIA. Botta e risposta dopo la visita del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga. Il candidato della lista Aquileia Viva, Emanuele Zorino, replica al sindaco, Gabriele Spanghero. «Se il sindaco uscente – le parole di Zorino - fosse stato presente alla visita, promossa da Fedriga in accordo con la Fondazione Aquileia, e all’incontro pubblico organizzato da Aquileia Viva o avesse letto con attenzione l’articolo, non avrebbe trovato mai la parola istituzionale. Replico con un’esemplificazione di ciò che significa per noi essere appoggiati dalla maggioranza regionale. L’8 maggio, nell’ambito degli incontri pubblici promossi dalla nostra civica assieme ad Alberto Rigotto, commercialista e revisore, abbiamo incontrato le associazioni argomentando il tema “Riforma del terzo settore”. Il mio invito ai partecipanti ha riguardato la progettazione di una Casa delle associazioni, luogo di compartecipazione in cui potrebbe trovare spazio uno sportello di ascolto e confronto tra ente locale e associazioni, per avviare una progettazione partecipata e una ricerca e distribuzione di fondi dotata di senso e secondo le competenze».

Secondo Zorino «è su questo tipo di progettualità orientata alla rigenerazione urbana che contiamo di interloquire in modo costruttivo con la Regione, nel nome di un pragmatismo politico che si confronta creando relazioni e opportunità e non che polemizza sterilmente».—

E.M.

Riproduzione riservata © Il Piccolo