Alberto Custerlina in finale al “Salgari” con la sua “Carovana dei prodigi”

C’è anche lo scrittore Alberto Custerlina tra i finalisti del Premio Salgari. Nel Giardino di Pojega, in Villa Rizzardi di Negrar, in provincia di Verona, Luca Crovi, dopo aver dialogato con Jeffery Deaver, a cui è stato assegnato il Premio “Ilcorsaronero” 2016, e Simone Sarasso, vincitore del Premio Salgari in carica, hanno comunicato i nomi dei romanzi e degli autori vincitori della selezione effettuata dalla Giuria degli esperti.
Alberto Custerlina è entrato tra i tre finalisti con il suo romanzo “La carovana dei prodigi” (Baldini&Castoldi) insieme a Michele Mari con “Roderick Duddle” (Einaudi) e a Marco Steiner con “Oltremare” (Sellerio).
Il Premio, nato nel 2006, valorizza e promuove la tradizione della letteratura d'avventura italiana rivista in chiave moderna di cui lo scrittore Emilio Salgàri, figlio ideale della Valpolicella, è stato uno dei grandi ispiratori. Dopo una disamina attenta e particolare delle opere di genere edite nell'anno 2014-2015 è stata individuata la terna di autori che prenderà parte alla competizione per l'anno 2016 coinvolgendo nella votazione finale i lettori organizzati e il pubblico degli appassionati in genere. Un programma ricco e variegato di incontri con l'autore, reading, eventi e iniziative animerà il semestre di lettura tra i mesi di maggio e novembre.
“La carovana dei prodigi” è la seconda parte della trilogia “All’ombra dell’Impero”. Custerlina ambienta il suo romanzo nella Trieste dei primi del ’900. Davorin Paternoster, dodicenne in odore di grazia angelica, è stato rapito da Hieronymus Mors, oscuro studioso di arti magiche. Per Anton Adler, padrino del giovane, nonché commissario della polizia asburgica, non c’è tempo da perdere: dopo una rapida indagine sul negromante, il poliziotto e il suo fidato amico Artan Hagopian ne seguono le tracce fino a Sarajevo, dove s’imbattono in una feroce società segreta serba che pare aver avuto un ruolo nel rapimento.
Prima di impegnarsi nella creazione di questa trilogia, Alberto Custerlina ha scritto e pubblicato tre romanzi noir: “Balkan Bang!”, “Mano nera” e “Cul-de-sac”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








