Cortometraggi d’animazione sugli schermi da oggi a Palazzo Costanzi

Si presenta a Trieste, a Palazzo Costanzi, una mostra dedicata all'animazione italiana. La mostra, che viene inaugurata oggi alle 19 (fino al 12 giugno), fa questa prima tappa a Trieste e sarà poi...

Si presenta a Trieste, a Palazzo Costanzi, una mostra dedicata all'animazione italiana. La mostra, che viene inaugurata oggi alle 19 (fino al 12 giugno), fa questa prima tappa a Trieste e sarà poi proposta al festival Monstra di Lisbona, oltre a essere in connessione con il festival Kino Otok a Isola.

Si tratta di una ricognizione a volo d'uccello sulla produzione contemporanea di cortometraggi d'animazione in Italia, con un percorso dove si può scorrere quanto sta avvenendo in questo settore, così particolare, qual è il cinema d'animazione d'autore. Così partendo dalla tecnica del disegno animato classico e quindi dalla Scuola del libro di Urbino, si passa poi in luoghi come Bologna e Firenze, Roma, ma anche Parma e Pesaro dove rintracciamo produzioni da parte di autori che utilizzano le foto, puppets e tecniche miste, per finire nel settore digitale dove il panorama comprende il Centro di Cinematografia Sperimentale di Torino e si estende a Milano, Modena e Venezia.

Questa ripartizione non si deve intendere in maniera rigida, ma certo può essere utile a definire un circuito così diffuso e diversificato certo non solo per una questione tecnica, ma più sottilmente estetica e tematica, essendo presentate per la maggior parte produzioni a carattere autoriale.

La selezione degli autori si collega alla recente uscita del 4° dvd "Animazioni", a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni, il quarto di una serie di dvd antologici iniziata nel 2010 che ha cercato di raccogliere i migliori cortometraggi d'animazione realizzati in Italia. Da questo punto di vista, lo stile e la qualità dei lavori dimostrano una vitalità e un fermento che Bristot e Martignoni ritengono interessante sancire con una esposizione specifica.

La mostra si può intendere inoltre come naturale proseguimento del progetto “Viva i Fumetti / Viva l'Animazione“ legata al Piccolo Festival dell'Animazione, che si svolge in più sedi del Friuli Venezia Giulia nel mese di dicembre. L'iniziativa si sviluppa in collaborazione con Trieste Contemporanea, la Casa del Cinema di Trieste, Ottomani Laboratori. Orari: da lunedì a sabato 10-12.30 e 17-19.30; domenica 10-12.30, ingresso libero. Info: www.vivacomix.net

Laura Strano

Riproduzione riservata © Il Piccolo