Daniela Pobega e il grande sogno di “Ragtime”

La cantante triestina Daniela Pobega sta raccogliendo un grande successo da tre anni a Madrid, dove al teatro Lope de Vega ricopre il ruolo di Nala nel “Re Leone”, in un calendario da tempo sempre sold out. Tra gli ultimi impegni anche un grande concerto nella capitale spagnola, mentre tra poche settimane rientrerà in Italia, per interpretare Sarah in “Ragtime” a Bologna.
Nella sua carriera cosa rappresenta in questo momento “Ragtime”?
«Un altro piccolo, grande sogno divenuto realtà. Per due motivi – racconta - il primo perché è un musical con musiche meravigliose, mi sono innamorata dal primo momento in cui le ho ascoltate e rappresentano anche il mio desiderio di confrontarmi con un repertorio più classico. Il secondo motivo è perchè la Bsmt, Bernstein School of Musical Theater, che cura lo show, è sempre stato un mio sogno nel cassetto, impossibile da realizzare finora perché ho iniziato a lavorare molto presto ed in maniera continuativa. Ma ho avuto il privilegio di poter studiare privatamente con Shawna Farrell della Bsmt. Raggiungo quindi anche un altro risultato importante, poter lavorare in una produzione della scuola. Inoltre sono felice di poter interpretare un ruolo drammatico in un musical con tema razziale. Sappiamo che nel musical theatre ci sono dei “physique du rôle” che vanno seguiti e, dopo Nala, ci sono pochi ruoli di rilievo per donne di colore. Con grande gioia ho la fortuna di interpretare Sarah. Non vedo l'ora di poter cantare le musiche di Flaherty, diretta da Gianni Marras e Shawna Farrell. È anche un mio ritorno a casa, l'Italia. Saremo a Bologna dal 14 al 18 luglio, nel Teatro Comunale».
Poi rientrerà subito in Spagna, dove vive. Lei manca l'Italia e Trieste?
«Ad agosto sono tre anni di vita a Madrid. Devo ammettere che desideravo intraprendere una carriera in una grande città straniera. Però, adesso, sento il bisogno di sperimentare nuove situazioni. Vivere lontano da casa non è facile. Ho sempre approvato l'esperienza all’estero, o in un’altra città, come arricchimento personale e professionale. Però, nonostante i problemi dell’Italia, non è semplice abitare in un altro Stato, con un’altra lingua che, per quanto bene ti sforzi di parlare, non sarò mai la tua. Qui, comunque, le soddisfazioni sono tante, come il concerto “Human Again” al quale ho partecipato il 2 giugno. Aprire uno degli spettacoli più grandi al mondo in Spagna e far parte dell'Original Cast di Madrid, il cast che ha registrato il cd, rappresentare con il mio volto quello che è uno dei più importanti musical Disney, è stata un'emozione indescrivibile».
Tanti progetti già realizzati, impegni importanti alle porte, ma c'è ancora qualche sogno da realizzare?
«In parte è stato già conquistato con il ruolo di Nala, ma non voglio fermarmi. Ci sono tanti musical che amo e che mi piacerebbero, come Miserabili, Aida, Wicked, The Bodyguard. Per il futuro non faccio progetti. Per ora, aspetto tanti amici, a Bologna, tra pochi giorni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








