Danzatori Stalker alla ricerca del movimento

UDINE. La Compagnia Stalker di Daniele Albanese è protagonista - domani, alle 21, al Teatro Palamostre di Udine - del prossimo appuntamento della stagione del Css Teatro Contatto 34/Tx2 e di una serata di danza contemporanea con sue due creazioni, Digitale Purpurea I e In a landscape. Per la programmazione Tx2, lo spettacolo potrà essere visto in doppia serata (inizio alle 22.30, durata 60 minuti) in sequenza con Il treno (episodi 2,3,4), un site-specific di Rita Maffei per il progetto “Viva Pasolini!”.
Daniele Albanese è un danzatore e coreografo di formazione classica, contemporanea e teatrale. Ha approfondito la sua formazione in Olanda all'Eddc di Arnhem dove ha studiato con artisti di rilievo della scena americana, come Steve Paxton, Lisa Kraus, Jennifer Lacey. Dal 1995 inizia a presentare propri spettacoli e danza con importanti coreografi da Virgilio Sieni, a Nigel Charnock e Karine Ponties. Nel 2002 fonda la compagnia di danza Stalker, per la quale crea spettacoli strettamente interconnessi con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio.
La prime delle due creazioni che Compagnia Stalker presenta a Udine è Digitale Purpurea I, un live concert/spettacolo pensato come progetto modulare che può variare formato e numero di interpreti a seconda del contesto. La digitale purpurea è un'erba, un fiore, un farmaco, anche un potente veleno. Diverse identità della Natura ispirano una danza sulla metamorfosi e l'energia, in uno spazio comune di grande potenza. Ideata da Daniele Albanese, che ne è anche interprete assieme a Francesca Burzacchini, Elisa Dal Corso, Pietro Pireddu, Digitale Purpurea I è la ricerca di una danza continua tra movimento, luci e suono, costante mutazione di dinamica e presenza. La danza progredisce attraverso uno studio del movimento sul piano della velocità, del tempo e nell'incontro con la musica, eseguita dal vivo da Patrizia Mattioli, e con le luci agite dal vivo da Yannick de Sousa Mendes e Deborah Penzo.
A seguire, dopo breve intervallo, sarà presentato “In a Landscape”, coreografia, danza e drammaturgia di Daniele Albanese, assistenza alla drammaturgia di Loredana Scianna e Maurizio Soliani, musiche originali dello stesso Soliani. “In a Landscape” viene concepito inizialmente come spettacolo per una situazione urbana e diventa ben presto un assolo che evolve negli anni seguendo gli sviluppi della ricerca della compagnia ed entra a teatro.
Si definisce attraverso una particolare struttura e organizzazione di spazio, movimento e suono e nella lettura geometrica del luogo dove si svolge. Al centro dell'interesse coreografico di Albanese eventi e meccanismi del vivere quotidiano e urbano che provocano cambiamenti e alterazioni, meccanismi motore di cambiamenti e di dinamiche sonore e fisiche. Info: Palamostre, dal martedì al sabato, 17.30-19.30. (biglietteria@cssudine.it, tel. 0432506925).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








