Domani gli Oscar DiCaprio e Morricone verso la vittoria
LOS ANGELES. I giochi sono fatti e i voti sono stati consegnati per lo scrutinio. Ormai è solo questione di aspettare gli annunci di domani sul palco del Dolby Theatre e quella ormai iconica frase «And the Oscar goes to» per sapere chi è stato il trionfatore della passata stagione cinematografica. In quella che si annuncia una scoppiettante edizione, condotta da Chris Rock, l'irriverente comico afroamericano, non mancheranno certo le sorprese, anche se a guardare i pronostici, quasi unanimi, molti Oscar, tranne miglior film e migliore regia, sarebbero in pratica già assegnati. Il primo su tutti quello a Leonardo DiCaprio, che vincerebbe la sua prima statuetta per la gelida performance in “Revenant”, poi quello all'immarcescibile Sylvester Stallone, per il suo ruolo di Rocky, questa volta non protagonista, in “Creed”, anche se insidiato da Mark Ruffalo, non protagonista in “Il caso Spotlight”. E poi quello per la giovane protagonista Brie Larson, tenace madre in “Room”, che dovrà però vedersela con giganti come Cate Blanchett e Jennifer Lawrence e per la non protagonista Alicia Vikander, straordinaria spalla di Eddy Redmayne in The Danish Girl, un'altra categoria dove la competizione non manca e che vede in gara Kate Winslet e Jennifer Jason Leigh.
Scontato, o quasi, anche l'Oscar al migliore film d'animazione, che andrà a Inside Out. Stesso discorso, per fortuna per l'Italia, per quanto riguarda le colonne sonore, dove Ennio Morricone, per quella di “Hateful Eight” potrebbe, e secondo i pronostici dovrebbe, vincere la sua prima statuetta dopo 6 nomination e un Oscar alla carriera. Quasi scontata anche la vittoria dell'ungherese “Il figlio di Saul” nella categoria per i migliori film stranieri.
La grande incertezza arriva però per la categoria più importante, migliore film, e per quella dedicata alla regia. I tre favoriti, con i rispettivi registi, sono La grande scommessa di Adam McKay, Revenant di Alejandro G.Iñárritu, e Il caso Spotlight di Tom McCarthy.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








