Il documentario “Fiume o Morte!” vince gli Oscar del cinema europeo
La pellicola sull’occupazione di Fiume da parte di D’Annunzio prodotta dalla friulana Videomante è stato premiato a Berlino nella categoria “European Documentary"

“Fiume o Morte!", il documentario premiato sabato 17 gennaio a Berlino alla 38/a edizione degli European Film Awards, gli Oscar del cinema europeo, è sostenuto dal Fondo per l'Audiovisivo del Fvg. Lo ha reso noto lo stesso Fondo oggi (domenica) in una nota precisando che il documentario, diretto da Igor Bezinović, è prodotto da Erica Barbiani e Lucia Candelpergher per la friulana Videomante e che ha vinto nella categoria European Documentary.
Il documentario affronta un evento particolare del Novecento: i 16 mesi dell'occupazione della città di Fiume (Rijeka; oggi Croazia) da parte del poeta Gabriele D'Annunzio e dei suoi legionari. Bezinovic tra immagini d'archivio dell'epoca e attuali abitanti della città, sostiene che la cittadina ha vissuto una trasformazione inaspettata.
Il documentario è stato prodotto, tra gli altri, da Restart, Croazia in co-produzione con Videomante e Nosorogi, con il supporto di Croatian Audiovisual Centre, Ministero della cultura, Slovenian Film Center, Fondo per l'Audiovisivo del FVG, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Veneto Film Commission.

I lungometraggi di finzione e documentari preselezionati sono stati scelti dal Consiglio della European Film Academy e da esperti europei invitati, tra oltre 67 titoli.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









