Generic Animal apre a Pordenone il secondo pop e rock festival

Da venerdì e per un mese fino al 28 dicembre un fitto calendario di concerti al Capitol con band e artisti di tutta Italia



Seconda edizione per il pop festival di Pordenone: da venerdì fino al 28 dicembre il Capitol, ex cinema rinnovato a sala polifunzionale, ospiterà la rassegna curata dall’associazione culturale Il Deposito e dedicata ad artisti da tutta Italia che spaziano dall’indie rock al pop e alla trap.

Si parte appunto venerdì con Luca Galizia, in arte Generic Animal, classe 1995, un disco di debutto pubblicato a gennaio da La Tempesta Dischi. Il suo è un pop senza ritornelli, un po’ soul, un po’ hip hop e Kaufman, band di Brescia che incide per la Universal.

Sabato protagonisti la cantautrice Joan Thiele e Bruno Belissimo, dj, producer e multistrumentista italo-canadese.

La rassegna prosegue con un fitto calendario di concerti fino a fine dicembre: venerdì 7 Dardust il progetto di Dario Faini (qui solo al piano) di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nordeuropea e Andrea Poggio, altro artista accasato alla Tempesta; sabato 8 il pop stravagante di Auroro Borealo e Il Postino; venerdì 14 la rock band romana Joe Victor e kuTso, classificati secondi tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2015; venerdì 21 Edo, tra italo disco e cantautorato e IO e la TIGRE, energico duo femminile.

La chiusura del Festival, venerdì 28, spetta al curioso fenomeno partito da YouTube The André, all’indie pop di Bonetti, all’electro punk di Supernino. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo