Hagen e Opalio, giovane talenti

TRIESTE. Questa sera al Teatro Verdi di Trieste, alle 20.30, per i soci della Società dei Concerti di Trieste in scena due grandi nomi emergenti tra i giovani musicisti del panorama musicale europeo: Julia Hagen (violoncello) e Chiara Opalio (pianoforte).
Figlia d’arte, nata a Salisburgo, la violoncellista Julia Hagen ha iniziato lo studio dello strumento presso il Musikum di Salisburgo. Più volte si è meritata il Premio giovanile austriaco Prima la Musica nelle categorie Solista e Musica da camera, ottenendo anche premi speciali della giuria. Vinto il suo primo Concorso di violoncello a Liezen nel 2010, la sua esperienza camerisitica si è concentrata sul repertorio per Trio con pianoforte partecipando nell’estate 2010 al progetto di musica da camera dei Wiener Philharmoniker a Salisburgo. Ha frequentato masterclass con i maestri Valentin Radutiu, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi e Heinrich Schiff.
La venticinquenne pianista Chiara Opalio si è esibita in concerto per la prima volta a 4 anni e già come solista con l’orchestra a 11. Si è diplomata a 16 anni al Conservatorio di Trieste con lode e menzione speciale. Ha studiato con Gianluca Cascioli, Anna Kravtchenko e il Trio Altenberg Wien, e ha preso parte a corsi di perfezionamento di Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Marcello Abbado e Oleg Marshev. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali spicca la Menzione d’Onore ottenuta a 9 anni come miglior talento del Concorso Pianistico Internazionale Carl Czerny di Praga. Chiara Opalio ha già all’attivo una lunga esperienza di attività concertistica che l’ha vista esibirsi per alcune tra le più importanti sale da concerto italiane ed europee.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








