Il preside di Harry Potter? Scordava le battute

Il retroscena delle riprese rivelato in un’intervista da Maggie Smith

LONDRA. Durante le riprese della saga di “Harry Potter” Michael Gambon, che interpretava il preside di Hogwarts Albus Silente, «dimenticava sempre le battute». Lo ha rivelato al “Daily Telegraph” l'attrice Maggie Smith che nei film sul celebre maghetto recitava nel ruolo della professoressa Minerva McGranitt.

Gambon, 74 anni, ha annunciato di recente che non reciterà più a teatro perché teme che i suoi problemi di memoria gli possano giocare brutti scherzi sul palco. «Era ora che lo ammettesse, lavorare con lui era spaventoso», ha dichiarato impietosa la Smith, 80 anni. «Intendiamoci, ricordarsi i dialoghi di Harry Potter è difficile per chiunque - ha poi ammesso l'attrice - probabilmente per Michael è più semplice imparare a memoria Shakespeare».

Maggie Smith, che intende recitare fino a quando sarà «in grado», ha confessato poi che dopo la sua interpretazione di Lady Crawley nella popolare serie televisiva Downton Abbey non può più girare per la strada senza essere riconosciuta dai fan.

Riproduzione riservata © Il Piccolo