Jack Savoretti, ritorna a Trieste il nuovo Bob Dylan

TRIESTE. "Written in scars", il nuovo disco del cantautore britannico di origini italiane Jack Savoretti, è uscito nei giorni scorsi nel Regno Unito ed è stato accolto in maniera entusiastica dai media inglesi. In Italia sarà disponibile dal 24 febbraio.
Il tour europeo del musicista è partito nei giorni scorsi con una serie di concerti nei principali club britannici, a Portsmouth, Cardiff e Birmingham. Proseguirà toccando tutte le principali città britanniche, incluse Glasgow in Scozia e Dublino in Irlanda, mentre in Italia, dopo l'anteprima fissata per il 25 febbraio a Firenze, arriverà ad aprile nei club e teatri della penisola: sabato 18 aprile l'atteso ritorno a Trieste, al Teatro Miela, dopo il grande successo dello scorso ottobre in Piazza Unità d'Italia per la Barcolana.
I biglietti (ingresso unico 20 euro) sono già in vendita online su Ticketone.it, Vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati. Info su www.altramusica-drugamuzika.com e www.miela.it
Considerato da pubblico e critica una delle più interessanti novità della scena musicale internazionale, Jack Savoretti è stato paragonato a Bob Dylan, ha conquistato star mondiali come Bruce Springsteen e Neil Young aprendo i loro concerti a Londra ad Hyde Park, Paul McCartney lo ha chiamato negli Abbey Road Studios, assieme a Johnny Depp, Kate Moss, Gary Barlow dei Take That e tanti altri, per registrare il video del brano "Quennie Eye" e con l'uscita del nuovo album "Written in scars" è stato accostato a Paolo Nutini e George Ezra, due dei più importanti artisti della scena musicale britannica contemporanea.
Dopo il debutto in Italia alla fine del 2013 con i singoli "Changes" e "Not Worthy", moltissimi sono stati gli apprezzamenti anche dalle star del nostro Paese. Su tutte Laura Pausini ed Elisa, che ha duettato con lui all'Arena di Verona lo scorso settembre, alla Barcolana a Trieste a inizio ottobre e a dicembre a Roma nell'ultima data del suo tour "L'Anima vola live in the clubs".
In Italia Savoretti ha anche ricevuto una nomination agli Onstage Awards, nella categoria Migliore nuova proposta internazionale assieme a Stromae, Ed Sheeran, George Ezra, Miley Cyrus e Chet Faker, che verranno assegnati a Milano il prossimo marzo.
Jack Savoretti è nato a Londra il 10 ottobre 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca. Ha trascosro la sua infanzia in Inghilterra per poi trasferirsi adolescente in Svizzera frequentando un liceo americano. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, "Between the minds" (De Angelis records), molto apprezzato dalla critica inglese che non tarda a descrivere Jack come il nuovo Bob Dylan.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo