La musica è tutta un gioco al Festival per i bambini

TRIESTE Crearla, suonarla e soprattutto condividerla. La musica va vissuta anche così, possibilmente dal vivo e respirata sotto diversi stilemi, tema al centro del Festival di Musica per bambini, l’iniziativa didattica a cura della Casa della Musica/Scuola 55, coordinata da Gabriele Centis e Vincenzo Stera, con un ricco calendario di concerti e seminari indirizzati ai docenti, alle famiglie e ai bimbi dei nidi, delle scuole dell’infanzia e primarie.
Edizione numero nove, cementata da diversi teatri e da una ricca partecipazione locale, sostenuta da Comune di Trieste (Area Educazione), Fondazione Teatro Verdi, Rai Fvg, Immaginario Scientifico, Ufficio Scolastico Regionale, Poste Italiane, Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, associazione Aurora Ensemble, Wunderkammer - MiniW, Comunicarte e Triestebookfest.
Molte voci per una sola missione, riassunta nel titolo scelto per l’occasione: “Raccontare, immaginare la musica”. Un viaggio che inizierà tra venerdì (16.30-19) e sabato (9.30-13) al Ridotto del Verdi con il seminario (gratuito e su prenotazione) curato da Vincenzo Stera e dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle primarie. Una due-giorni incentrata sul carattere espressivo e relazionale da trasmettere all’interno dei processi didattici per bambini.
Il primo scalo aperto alle famiglie si terrà domenica alle 11 alla Casa della Musica di via Capitelli 3, teatro di “Angry Harps”, melodie celebri delle colonne sonore (“Aristogatti”, “La vita è bella”, “Il Signore degli Anelli” e altri) interpretate dalle arpiste Tatiana Donis, Francesca Tirale e Marina Sabbadini, con voce narrante affidata a Leonardo Zannier.
Sabato 11 marzo, alle 17, sarà la volta de “I racconti de Le quattro stagioni” con l’Orchestra da Camera del Fvg, Leonardo Zannier e Ornella Serafini. Il 25 marzo andrà in scana il Circo Nai e Max, il 1° aprile la “Storia di una stella marina”, a cui seguirà l’8 la Zoo Music Band. Il festival continuerà fino a maggio, toccando diverse sedi cittadine o albergando all’interno della Casa della Musica, tra seminari e concerti. Per il programma completo, le prenotazioni e le informazioni sui costi di alcuni eventi telefonare allo 040307309 (Casa della Musica, da lunedì a venerdì 10-12 e 15-19) e su www.scuoladimusica55.it e info@scuoladimusica55.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








