La “Resistenza naturale” dei vignaioli all’Ariston

TRIESTE. Al Cinema Ariston, in programmazione solo oggi e domani in formato digitale 2K, si proietta “Resistenza naturale” (Natural Resstence, Italia-Francia 2014) di Jonathan Nossiter, il nuovo...

TRIESTE. Al Cinema Ariston, in programmazione solo oggi e domani in formato digitale 2K, si proietta “Resistenza naturale” (Natural Resstence, Italia-Francia 2014) di Jonathan Nossiter, il nuovo documentario del regista di “Mondovino”. Dalle Marche alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Piemonte, quattro storie diverse unite da un unico e profondo amore: quello per la propria terra. Dieci anni dopo “Mondovino”, Jonathan Nossiter torna a raccontare la bevanda alcolica più antica del mondo, questa volta attraverso la voce di Corrado, Giovanna, Elena e Stefano, quattro vignaioli naturali che hanno deciso di ribellarsi alle regole di un ordine economico e politico che non salvaguarda la biodiversità e la tipicità, talvolta mettendoa dura prova anche la qualità e salubrità dei prodotti. Il vino diventa così un pretesto per portare l’attenzione su tutta la catena alimentare: dalla produzione alla nostra tavola. I vignaioli naturali, avvalendosi anche della moderna tecnologia, restituiscono il sapore autentico e genuino del vino di una volta esattamente come la Cineteca di Bologna e il suo direttore Gianluca Farinelli, riportando in sala “vecchi” film restaurati.

Jonathan Nossiter, autore del premiato volume "Liquid Memory" (2007), ha diretto numerosi film e documentari, fra i quali "Resident Alien" (1990), docu-fiction sulla vita bohemien di Manhattan; "Signs & Wonder" (2000), thriller psicologico ambientato in Grecia, con Charlotte Rampling and Stellen Skarsgard; "Mondovino - La guerra del gusto" (2004), documentario distribuito in più di 40 paesi, da cui ha avuto origine una serie in 10 puntate; e la commedia "Rio Sex Comedy" (2010), con Charlotte Rampling, Irène Jacob e Bill Pullman. Info: tel 040-3220551.

Riproduzione riservata © Il Piccolo