Nel Fan Club c’è chi colleziona tour e braccialetti

In 1800 sono arrivati in città. Mescolato al pubblico c’era anche il regista Massimiliano Bruno

TRIESTE. Pepe nell'aria già ventiquattr'ore prima che Eddie Vedder e soci salissero sul palco. È l'anima del Ten club che vivacizza le strade del rione di Valmaura. Un cuore rock che pulsa, pulsa, pulsa. Lo spiega Andrea Hofer dell'agenzia Live nation: «Il popolo dei Pearl Jam è molto unito e solidale: segue il gruppo da anni e sono sicuro che Eddie riconosca questi speciali fan in mezzo al resto del pubblico, perché li ritrova puntualmente a ogni concerto».

Milleottocento gli iscritti al Ten club giunti a Trieste, almeno tanti ne hanno contati quelli della macchina organizzativa. A Milano erano 2.300. Il fortunato che ha staccato il biglietto numero uno nella nostra città è un ragazzone italiano dall'accento settentrionale, che dopo esser arrivato decimo all'appuntamento di San Siro aveva giurato a se stesso che al Rocco nessuno gli avrebbe sfilato da sotto il naso il posto in prima fila. «Per i Pearl Jam i fan del Ten clun sono i più importanti – chiarisce sempre Hofer -. Molti di loro indossano i braccialetti degli altri concerti cui hanno preso parte durante la stagione, perché di solito seguono più tappe del tour».

E difatti mostrano orgogliosi i loro braccialetti chiari i giovanissimi sposi californiani Besse e Michael Gross, originari di Venice beach, ma a Trieste da un paio di giorni per seguire il concerto dei loro beniamini. Insieme hanno già “digerito” i concerti che hanno tenuto ad Amsterdam e Milano. «Noi, i Pearl Jam, li amiamo nel profondo, sono il nostro gruppo preferito e lo seguiamo dappertutto».

Ma non ci sono solo i fan del Ten club, ci sono, mescolati tra il pubblico, anche i vip locali: in prima fila sul pratone il sindaco Roberto Cosolini, in scarpe da ginnastica, pantalone scuro e camicia a righe. E tra gli ospiti in lista figurava anche la presidente Debora Serracchiani.

Noto, sempre tra gli ospiti annunciati da Azalea, anche il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, che viene annoverato tra i fan più sfegatati della band.

Tiziana Carpinelli

Riproduzione riservata © Il Piccolo