Panella a Pordenone mette a fuoco lo scontro islamico sciiti-sunniti

PORDENONE. "Islam diviso: la guerra di religione tra sciiti e sunniti" è il tema che sarà al centro dell'intervento a Pordenone di Carlo Panella, osservatore fra i più accreditati di questi fenomeni....

PORDENONE. "Islam diviso: la guerra di religione tra sciiti e sunniti" è il tema che sarà al centro dell'intervento a Pordenone di Carlo Panella, osservatore fra i più accreditati di questi fenomeni. Il giornalista, firma de "Il Foglio", sarà ospite della sede Oceano di Servizi Cgn (in via Jacopo Linussio 1) ,oggi alle 18.15. L’incontro si svolgerà nell'ambito del percorso di approfondimento sul protagonista del festival Dedica che si terrà a Pordenone dal 5 al 12 marzo, incentrato quest'anno sullo scrittore algerino di lingua francese Yasmina Khadra.

Quest'ultimo nelle sue opere ha più volte toccato il fenomeno del fondamentalismo pseudo-religioso e con Panella, che si occupa da molto tempo di questioni mediorientali come reporter (è stato inviato in Medioriente per molti anni ed è autore del “Libro nero del Califfato”), studioso e autorevole commentatore, il pubblico avrà un'occasione per riflettere sulla diffusione del fondamentalismo islamico e sulle conseguenze geopolitiche dei conflitti nel mondo musulmano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo