Quindici corti in gara a Cortinametraggio
Saranno 15 i corti di commedia presentati alla prossima edizione di Cortinametraggio che si svolgerà nella regina delle Dolomiti dal 14 al 20 marzo. All'organizzazione, curata dalla triestina Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra sono arrivati 400 corti, circa il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno. 14 invece i book trailers finalisti, i corti promozionali di libri, scelti fra i cento proposti. 5 le web series edite e 5 inedite selezionate da Leonardo Ferrara della Rai tra le 50 proposte. L'elevata partecipazione di artisti e di registi giovani e giovanissimi caratterizza la manifestazione. Tra questi Paolo Genovese (sugli schermi con "Perfetti sconosciuti" ma regista anche di "Immaturi", "Tutta colpa di Freud", "Sei mai stata sulla luna"), Francesco Munzi ("Anime nere"), Piero Messina ("L'attesa"). Tra le altre iniziative una rassegna degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che, prendendo spunto da una serie webseries Rai dal titolo "Genitori contro figli", hanno realizzato analoghe webseries intitolate "Viste dai figli", il Premio del pubblico e una selezione di colonne sonore.
Ricca di novità rispetto all'edizione precedente Cortinametraggio 2016 sarà dedicata alla memoria di una colonna del cinema italiano, Ettore Scola, recentemente scomparso: la manifestazione, sarà inaugurata da un corto diretto proprio da Ettore Scola. Sarà riproposto "'43-'97", che fa parte di una serie di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi e che insieme compongono un vero e proprio film di lungometraggio.
Riconoscimento particolare, infine, all'interprete piu' giovane dell'anno che andrà a Ludovico Girardello protagonista de “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








