Residenze estive apre la sua “casa” con Elio Pecora

TRIESTE. Torna per il quindicesimo anno “Residenze Estive”, la manifestazione letteraria capitanata da Gabriella Musetti che per alcuni giorni mette a stretto contatto poeti e scrittori. La formula infatti rimane quella della convivenza: una sorta di collegio artistico dove gli ospiti possano idealmente continuare un dialogo, a pranzo o durante qualche altro momento domestico oltreché negli appuntamenti ufficiali.
Insomma dal 1999 le residenze triestine hanno portato in città i più prestigiosi autori del panorama poetico, da Sanguineti a De Angelis. Anche quest’anno, da oggi al 30 giugno, l’iniziativa prevede le sue special guest a iniziare da Elio Pecora, autore di raffinatissime suggestioni. Poeta, critico, drammaturgo e saggista, Pecora traccia la sua cifra migliore nell’ossimoro della corporalità, nelle evocazioni di una materia che è insieme reclusione e anelito altissimo a ciò che ci rende verticalmente vivi: l’inquietudine, il desiderio.
Oltre al poeta di “Simmetrie” (Mondadori), la manifestazione ospita anche Nguyen Chi Trung, tra i più autorevoli scrittori vietnamiti, vocato a declinare l’oriente a una meditazione tutta occidentale come nella recente traduzione di “Venti” (Samuele Editore). Entrambi saranno presenti alla prima lettura della kermesse, oggi al Caffè San Marco (ore 20.30) insieme a uno dei migliori poeti dialettali nazionali, il triestino Claudio Grisancich (presente nel Meridiano di Franco Brevini, ricordiamolo: “La poesia in dialetto”), e che anche nelle recenti raccolte ha saputo formulare un’invenzione linguistica che coniuga il codice gergale a illuminazioni minimaliste.
Le letture poetiche, tra Trieste, Gorizia e San Daniele del Friuli, offriranno l’ascolto di diversi autori del panorama nazionale come Mariapia Quintavalla, Giacomo Vit, Octavio Prenz, Leila Falà, Marina Moretti, Guido Cupani, Marina Giovanelli, Isabella Panfido e molti altri. Spazio anche alle generazioni più giovani con Luca Minola, Giovanni Fierro, Francesco Tomada, Maurizio Mattiuzza, Miha Obit, Cecilia Prenz, Sandro Pecchiari e Angela Siciliano.
I laboratori dedicati al tema “Scrittura e immagine” si svolgeranno tutti i giorni dalle 9.30 al Collegio del Mondo Unito (Duino). Tra i relatori: Melita Richter, Adriana Chemello (su Saffo), Donatella Franchi, Piera Mattei (su Emily Brontë), Ester Pacor, Angelo Floramo (sul mondo balcanico), Rita Calabrese, Lucetta Frisa, Marco Ercolani e Luciana Tufani. Il dibattito proseguirà dalle 15 sul Prato della Foresteria del Collegio.
Tutti gli appuntamenti in programma si possono consultare alla pagina www.societadelleletterate.it. La manifestazione, a cura dell’Associazione Almanacco del Ramo d’Oro, è realizzata in collaborazione con Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Società Italiana delle Letterate e la rivista Leggere Donna.
Mary Barbara Tolusso
Riproduzione riservata © Il Piccolo








