Riappare Arbore a Lignano, dopo sette anni

Il 22 agosto sarà in concerto con l’Orchestra Italiana all’Arena Alpe Adria
Renzo Arbore
Renzo Arbore

LIGNANO. Dopo un’assenza di più di sette anni ritorna in Friuli Venezia Giulia Renzo Arbore, disc jokey, amatissimo cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, attore e personaggio televisivo italiano. Accompagnato dalla sua inseparabile Orchestra Italiana, il grande Renzo Arbore sarà protagonista in concerto il 22 agosto, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, che vede così arricchirsi il già ricco calendario che conta anche i concerti di Benji & Fede, Slayer, Salmo, Subsonica e il doppio appuntamento con la magia dei Momix.

I biglietti per questo nuovo appuntamento, organizzato da Associazione Culturale Assoeventi, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, Zenit srl e Regione Friuli Venezia Giulia, e inserito nel pacchetto “Music& Live” dell’Agenzia PromoTurismoFvg, saranno in vendita dalle 10 di oggi sul circuito Ticketone. Info e punti vendita su www.azalea.it

Il mito di Renzo Arbore nasce in radio. restano memorabili le sue trasmissioni insieme a Gianni Boncompagni come “Bandiera gialla”, “Per voi giovani” e “Alto gradimento” (1970), così come i suoi programmi televisivi “Speciale per voi”, “L'altra domenica”, “Quelli della notte”, tra le tante. Nel 1991 (quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario) Renzo Arbore ha fondato L'Orchestra Italiana, composta da 15 musicisti che interpretano, con arrangiamenti originali, musiche della tradizione napoletana e della musica italiana melodica in genere. Il successo nazionale e internazionale è stato immediato, con all’attivo concerti in tutto il mondo e album capaci di vendere milioni di copie.

Attualmente Renzo Arbore continua a girare ininterrottamente con la sua Orchestra Italiana. A Lignano proporrà una scaletta di oltre due ore, che comprenderà tutti i suoi più famosi successi, come “Il clarinetto”, le sue indimenticabili sigle televisive “Il materasso”, “Ma la notte no”, “Cacao meravigliao”, e le canzoni di estrazione napoletana che fanno parte integrante di ogni suo show.

«La scaletta del concerto – spiega Renzo Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore».

Riproduzione riservata © Il Piccolo