Riscossa italiana nella classifica dei dischi 2015 più venduti
ROMA. Jovanotti è il re indiscusso del 2015. Dopo il trionfo del tour negli stadi dell'estate e quello nei palasport in autunno, conquista anche il primo posto nella classifica degli album più venduti dell'anno che si è appena concluso con “Lorenzo 2015 Cc”. Nell'analisi Top of the Music stilata da Fimi-Gfk, l'Italia la fa da padrona: ben 17 album nelle prime 20 posizioni sono di artisti di casa (9 nella top ten).
Dietro Jovanotti, si piazzano infatti Tiziano Ferro (già in classifica lo scorso anno con il “Best of-Tzn”) e The Kolors, ultimi vincitori di “Amici”. La prima presenza internazionale è quella di Adele, quarta e unica donna nella top ten (Laura Pausini è al dodicesimo posto, Gianna Nannini al ventesimo, davanti ad Emma e Madonna).
Dopo cinque anni, si ritorna a parlare italiano anche nella classifica dei singoli: a conquistare la vetta è Baby K, in coppia con Giusy Ferreri, con il tormentone “Roma Bangkok”, che ha lasciato dietro le hit di Nicky Jam e Enrique Iglesias, Omi, Major Lazer con dj Snake e Mo, e Alvaro Soler. Tra i primi cinque si inserisce anche J-Ax con “Maria Salvador”, al quarto posto.
A guardare gli album più venduti, si scopre che Marco Mengoni riesce a piazzarne ben due tra i primi dieci, mentre i vincitori dell'ultimo Sanremo, i tre ragazzi del Volo, sono gli artisti con più dischi tra i primi 100: ben tre (settima, quattordicesima e cinquantasettesima posizione).
Folta la schiera di quelli che possono vantare due lavori: tra gli stranieri raddoppiano Adele, Coldplay, One Direction e Pink Floyd. Tra gli italiani fanno il bis Jovanotti (resiste ancora il “Best of backup 1987-2012”), Ligabue, Biagio Antonacci, Francesco De Gregori, Pino Daniele con “Nero a metà” e il live. Anche il trio Fabi-Silvestri-Gazzè raddoppia con il progetto “Il padrone della festa”, in versione da studio e live. Ma la sorpresa è che Gazzè solista va meglio che in trio, con il suo nuovo album “Maximilian” avanti di una decina di posizione rispetto al disco realizzato con gli amici.
Riproduzione riservata © Il Piccolo