Udine rende omaggio ad Arcella pittore, architetto e designer

UDINE. Il Club Unesco di Udine, in collaborazione con i Civici Musei della città, ha promosso la realizzazione della mostra «Le forme dell'Arte» dedicata all'opera pittorica di Ciro Arcella a 11 anni...

UDINE. Il Club Unesco di Udine, in collaborazione con i Civici Musei della città, ha promosso la realizzazione della mostra «Le forme dell'Arte» dedicata all'opera pittorica di Ciro Arcella a 11 anni dalla sua scomparsa. L'esposizione sarà alllestita nella Casa della Confraternita nel complesso del Castello di Udine, dal 21 giugno al 6 luglio e verrà inaugurata oggi alle 17.

Artista poliedrico, friulano di adozione, socio del Centro Friulano d'Arti Plastiche, Arcella ha spaziato dal disegno alla pittura, dallo studio del nudo femminile all'arte sacra, è stato architetto e designer e non ha mancato di lasciare traccia della sua analisi dell'architettura contemporanea.

Napoli, Roma, Colonia e, per quasi un quarto di secolo, il Friuli le tappe di questo cammino, pluripremiato in concorsi internazionali di pittura, citato nei cataloghi Bolaffi e Conti, è stato studiato e promosso da scrittori e insigni critici del nostro tempo come Domenico Rea (tra i primi vincitori del Nonino “Risit d’Aur”), Michele Prisco, Francesco Amato, Diogene Pensi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo