Vini, cinema e fotomontaggi Il centro si anima con Pisus

Domani degustazione dei prodotti tipici del Carso, sabato largo alla fantasia prendendo spunto da un libro di Munari. E domenica lo spettacolo di giocoleria
Lasorte Trieste 27/08/17 - Piazza Venezia, Via Lazzaretto Vecchio
Lasorte Trieste 27/08/17 - Piazza Venezia, Via Lazzaretto Vecchio

Ultima tornata di appuntamenti per il ciclo Pisus, il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile sostenuto dal Comune di Trieste e dalla Regione. Il cartellone di fine estate regala altri tre appuntamenti, secondo copione ideati per cercare di animare alcune strade e piazze cittadine (zona Urban e dintorni, piazza Venezia, via Torino, piazza Hortis e piazza Cavana) cercando una valorizzazione in chiave culturale e di aggregazione.

Giovedì 7 settembre si torna a parlare e a degustare i prodotti tipici del Carso con l’appuntamento - alle 18 - in via Torino 26, teatro dell’incontro curato dall’Associazione Joseph e basato sui vini naturali carsici. La tappa enologica porta la firma di Marko Tavcar: apicoltore e chef, è uno dei personaggi dell’enogastronomia locale. Tavcar è un amante dei processi naturali e così sono i suoi prodotti che fanno parte della corrente di “vini macerati” in cui il Carso si esprime al meglio. Per aderire è necessaria la prenotazione (20 i posti disponibili) scrivendo a contact@joseph.land.

All’insegna della pura creatività l’appuntamento all’interno di Pisus di sabato: l’egida organizzativa è della Kallipolis e i contenuti parlano di un laboratorio in programma in piazza Cavana dalle 10 alle 12. Intrigante la trama dell’incontro, ispirata al libro di Bruno Munari “Tanta gente” e basata sulla capacità di (re)inventare le zone cittadine alla luce di fantastiche apparizioni di personaggi storici o frutto della fantasia; un gioco di estro e tecnica, da vivere attraverso disegni, il fotomontaggio e il collage. La sequenza dei disegni realizzati dai partecipanti formeranno un racconto collettivo dell’area Pisus. In caso di maltempo niente paura, le creazioni verranno ospitate tra le mura della Scuola 55 di via dei Capitelli.

Sono due gli appuntamenti che corredano invece la giornata di domenica: alle 17, in via Cavana, va in scena un classico spettacolo di giocoleria varia, iniziativa targata Cooperativa Arteventi. Alle 18.30, il teatro di Pisus si sposta in via Capitelli 5/A dove giunge al capolinea il progetto ideato da Creaa dal titolo “The local artist is present”, quest’anno dedicato al filone cinematografico e e alle migliori location cinematografiche che Trieste offre ai suoi visitatori. Betty Maier intervista Debora Vrizzi, videoartista e direttore della fotografia con rilevanza internazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo