L’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia diventa arancione: previsti forti temporali, venti e grandine
Solo l’Alto Friuli resta “giallo”, il resto della regione potrebbe essere interessato dal forte maltempo. L’allarme durerà fino alle 8 di lunedì, ma la notte seguente è previsto un nuovo peggioramento

L'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha annunciato l'emanazione di un decreto di preallarme a seguito del passaggio in allerta da giallo ad arancione per forti temporali, venti e grandinate che si stima potrebbero interessare le province di Pordenone e Trieste, nonché l'area del medio-basso Friuli, con particolare intensità lungo la fascia costiera.
Solo l’area dell’Alto Friuli resta “gialla”
L'allerta è attiva dalle 16 di oggi, domenica 6 luglio, fino alle 8 di lunedì 7 luglio.
Il provvedimento prevede inoltre lo stanziamento di 500mila euro destinati ai primi eventuali interventi di messa in sicurezza del territorio.
#AllertameteoFVG ALLERTA REGIONALE N.10/2025: DALLE 16:00 DEL 06/07 ALLE 08:00 DEL 07/07 ALLERTA PER TEMPORALI FORTI ARANCIONE SU FVG-A, FVG-C e FVG-D, GIALLA SU FVG-B. https://t.co/4afahComfT pic.twitter.com/EsVmFlG9Md
— Protezione Civile FVG (@ProtCivReg_FVG) July 6, 2025
Le previsioni
Una saccatura atlantica sta entrando sul continente europeo e farà affluire fino a martedì sul nord Italia correnti sudoccidentali, umide ed instabili, su cui scorrono alcuni fronti: un primo fronte giungerà nella notte tra domenica e lunedì, un altro la notte successiva. In seguito arriverà una depressione con aria fredda in quota.
Dal primo pomeriggio di domenica e fino alla mattina di lunedì sulla regione saranno probabili rovesci e temporali; sarà probabile anche qualche temporale forte con piogge intense, grandinate e forti raffiche di vento, specie su pianura e costa dove i fenomeni potranno essere più diffusi.
Lunedì in giornata è previsto un miglioramento con la possibilità di qualche rovescio o temporale sparso. Dalla sera e fino a martedì mattina ci sarà un nuovo peggioramento, ancora con tempo instabile, rovesci e temporali e sarà possibile qualche temporale forte.
Riproduzione riservata © Il Piccolo