Nasce il concorso letterario digitale: racconta la tua Barcolana

Il concorso invita appassionati di scrittura, velisti, cittadini e turisti a raccontare la propria Barcolana

Una edizione della Barcolana
Una edizione della Barcolana

In occasione della Barcolana 57 prende vita il concorso letterario “Racconta la tua Barcolana”, promosso per dare voce alle emozioni, ai ricordi e alle suggestioni legate alla regata più partecipata del mondo. L’iniziativa si svolge interamente sulla piattaforma digitale Kepown (www.kepown.com).

Il concorso invita appassionati di scrittura, velisti, cittadini e turisti a raccontare la propria Barcolana attraverso testi narrativi, capaci di restituire la magia di un evento che ogni anno trasforma Trieste in un palcoscenico unico.

Storie di mare, incontri, sfide e amicizie diventano materia viva di un racconto collettivo che va oltre la competizione sportiva, per abbracciare cultura e identità.

Spiega l’organizzatrice, Elisabetta De Dominis: «Il concorso si svolge interamente sulla piattaforma digitale Kepown, uno spazio dedicato alla scrittura, alla lettura e alla condivisione di idee. Un luogo pensato per dare visibilità agli autori e valorizzare la cultura attraverso strumenti moderni e accessibili».

Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma (www.kepown.com), creare un libro virtuale dalla homepage e iniziare a scrivere i capitoli; pubblicare l’opera selezionando “Capitolo Pubblico”.

Vanno inserite obbligatoriamente la tag “barcolana57”, un testo da almeno 8 mila battute, almeno una foto originale in un capitolo, almeno un pin Gps inserito nel racconto.

Bisognerà poi inviare una mail di conferma con titolo del Kebook, nome e cognome, alias utilizzato su Kepown, e-mail e numero di telefono.

I racconti possono essere modificati fino al 31 marzo 2026, ore 23:59.

I testi saranno valutati da una giuria tecnica professionale, ​​​​​​una giuria popolare (in base ai “mi piace” ricevuti su Kepown) e sarà inoltre assegnato il premio speciale al racconto più divertente.

Il concorso è stato presentato nei giorni scorsi alla conferenza stampa ufficiale degli eventi culturali di Barcolana 57.

Inoltre, Kepown sarà presente con un Infopoint dedicato nel Villaggio Barcolana, in Piazza Unità d’Italia, nei seguenti giorni e orari: sabato dalle 17 alle 21, domenica dalle 10 alle 21, lunedì, martedì e mercoledì dalle 11 alle 21, giovedì 9 ottobre dalle 10 alle 22, venerdì 10 e sabato 11 ottobre dalle 10 alle 21, domenica 12 ottobre dalle 9 alle 20.

Con Racconta la tua Barcolana, la regata diventa anche racconto: un ponte tra sport e letteratura, tra vento e parole, capace di celebrare la forza delle storie che nascono guardando il mare. —

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo