A Sistiana 120 ragazzi e tante partnership

Il club può contare sui due campi di Visogliano e sull’ accordo con l’Udinese. Ma si lavora anche assieme a Zarja e Vesna

TRIESTE Il Sistiana Sesljan è il punto di riferimento per il calcio nel comune di Duino Aurisina. Oltre 120 tesserati fanno parte del sodalizio presieduto da Andrea Disnan che a Visogliano gestisce un centro sportivo in cui spiccano un campo a 11 e un campo a 7 giocatori. Alen Carli, ex azzurro alle Universiadi del 2001, oggi responsabile del settore giovanile dei delfini, grazie anche alla collaborazione del segretario Mauro Carbucicchio, racconta l'evoluzione societaria, a partire dalla nascita del Centro di formazione dell'Udinese Calcio. Un accordo formalizzato lo scorso agosto che una volta al mese porta a Duino Aurisina un tecnico del sodalizio bianconero.

«E' stato un primo importante salto di qualità per una società che appoggiandosi anche al campo di Aurisina e forte della collaborazione con lo Zarja di Basovizza sta crescendo diventando un punto di riferimento importante per tutto l'altipiano carsico ma anche per la vicina Monfalcone», racconta Alen Carli. Sotto la Prima squadra, in piena zona play-off nel campionato di Promozione, i delfini possono contare sugli Allievi provinciali allenati da Ljubiša Kocic, una squadra di 19 atleti costruita assieme allo Zarja, che attualmente nelle zone alte della classifica, dietro solo a tre squadre del Goriziano. I Giovanissimi sono stati invece suddivisi in due gruppi. La squadra A, costruita in sinergia con lo Zarja, gioca nel torneo triestino ed ha già ottenuto con largo anticipo il titolo e quindi l'accesso al campionato regionale.

«E' una squadra di valore che non a caso offre 6 ragazzi alla rappresentativa provinciale», puntualizza Carli che è anche l'allenatore di questo team. La squadra B invece, allenata da Francesco Roviglio, milita nel campionato goriziano ed è stata organizzata per fare esperienza in campo a 11. Dario Kovic è il tecnico che segue gli Esordienti a 9, una squadra di 19 giocatori misti 2006-2007, molto competitiva. Passando al campo a 7 ci sono ben 28 Pulcini, suddivisi in due squadre, allenati da Fulvio Caputo e Miloš Dobrijevic. Poi ci sono i Primi Calci seguiti da Mario Germani ed i Piccoli Amici curati da Luca Cociani.

A coordinare la tecnica della Scuola calcio il professor Dario Frandolic. «Stiamo crescendo e dobbiamo ancora crescere – conclude Alen Carli – tra le collaborazioni non dimentichiamoci quella con il Vesna, a riprova che lavorare assieme è sempre proficuo, e che troppo campanilismo, soprattutto in Carso, non fa bene a nessuno». —


 

Argomenti:teensport

Riproduzione riservata © Il Piccolo