Al “Rocco” il ritorno degli ultras proprio in occasione del derby

TRIESTE. La Curva Furlan si prepara per il grande ritorno allo stadio Rocco di domenica prossima, in occasione del derby con l'Ufm. «Un ritorno che significa vittoria, sofferta, difficile ma ottenuta - dice in un comunicato la parte più calda del tifo alabardato -: questa Triestina, che finalmente possiamo definire tale, forse ora è ancora più nostra visto il senso di una guerra combattuta per mesi e un marchio che ora si cuce su quelle maglie fino ad oggi anonime e da domani con 100 anni di storia fieramente sul petto».
Una data a modo in qualche modo storica dunque quella del 24 aprile 2016 per il gruppo della curva, che aveva sempre promesso di voler far ritorno solo con il marchio di nuovo sulle maglie dell'Unione. E sarà un ritorno in grande stile, visto che per l'occasione la Furlan ha annunciato varie iniziative, per una festa che coinvolgerà il prima, il durante e il dopo la partita, una sorta di "perimetro" d'entusiasmo - lo chiama la curva - che percorrerà una domenica finalmente calcistica.
In maniera simbolica, la curva domenica riprenderà da dove la protesta ebbe inizio, il settembre dello scorso anno. Dal ritrovo del bar Lumiere, infatti, si svolgerà un corteo che vedrà scendere i tifosi verso la curva, attraversando anche quel parcheggio dove parecchi hanno stazionato durante le partite in questi mesi. Poi, una volta allo stadio, il secondo passaggio importante della giornata, come spiega lo stesso comunicato: «Ci sarà il saluto alla curva da parte della nuova società insieme ai giocatori. Alcuni minuti prima dell'inizio della partita con il Monfalcone, alcuni esponenti della Furlan scenderanno in campo ad accogliere la squadra e accompagnarla simbolicamente ad abbracciare la Curva promettendo reciproco impegno». Per l'occasione si sta realizzando un'apposita coreografia: la loro speranza è anche quella di rivedere una curva che abbia finalmente un colpo d'occhio di un certo impatto. Dopo la partita, sperando che ci sia da festeggiare un risultato positivo, altro momento importante: la curva infatti organizza una serata al Foraperfora in via Diaz con la presenza dei giocatori che metteranno all'asta le maglie celebrative utilizzate per l'occasione: i proventi dell'asta saranno devoluti per aiutare Manuel Riccio Bergamas, il ragazzo colpito dalla Sla. Dalle 18 un ricco buffet darà il via alla serata nella quale tifosi, giocatori e staff, potranno condividere insieme le emozioni di questa domenica davvero particolare.
Antonello Rodio
Riproduzione riservata © Il Piccolo