Baseball, De Robbio nella squadra di Marcon

L’ex giocatore triestino confermato nel consiglio nazionale della Fibs uscito dal voto di Salsomaggiore
Di Luca Perrino

SALSOMAGGIORE TERME. Non solo il nuovo presidente nazionale a rappresentare il Friuli Venezia Giulia ai vertici della Federazione italiana baseball e softball. Ad accompagnare Andrea Marcon nel nuovo cammino alla guida della federazione già guidata per tre mandati consecutivi da Riccardo Fraccari, c'è infatti anche il triestino Fabrizio De Robbio.

L'assemblea di Salsomaggiore Terme, sabato, si è chiusa proprio con l'elezione del nuovo consiglio federale. Della compagine uscente sono stati confermati l'ex vice presidente Totoni Sanna e i consiglieri Luigi Cerchio e De Robbio. Tra i dirigenti (290 schede valide, oltre a 3 bianche e 1 nulla, per 7.826 voti) sono risultati vincenti Roberta Soldi (3.690), Luigi Cerchio (3.044), Fabrizio De Robbio (2.598), Marco Mannucci (2.535), Gigi Mignola (2.171), Totoni Sanna (2.059), Lucio Silvetti (2.010). I due rappresentanti degli atleti (80 schede valide, oltre a 1 bianca e 2 nulle per 754 voti) saranno Daniela Castellani (338) e Filippo Comelli (300). Come rappresentante dei tecnici (106 schede valide, 1 nulla) è stato eletto Alessandro Cappuccini (197). Infine, al ruolo di presidente del collegio dei revisori dei conti (407 schede valide, 72 bianche e 6 nulle) è stato eletto Savino Loardi (3.651).

«Voglio ringraziare prima di tutto Alberto Antolini e Massimo Fochi, avversari leali in questo periodo - ha detto il neo presidente, il friulano Andrea Marcon - e ringrazio naturalmente tutti coloro che hanno preso parte all'assemblea e auguro buon baseball e softball». Marcon, che risiede a Castions di Strada, si è anche espresso in friulano, premettendo che molti non avrebbero capito: «Pa me int, pa me tiare» («Per la mia gente, per la mia terra»). «Sono stati 2 anni molto pesanti per me - ha poi commentato a freddo – ma che mi hanno dato moltissime soddisfazioni. Altri ringraziamenti? Sarebbe un elenco troppo lungo da fare...»

Fabrizio De Robbio, classe 1964, ha fatto il suo ingresso nel mondo del baseball nel 1971 all’età di 7 anni tesserato per la Libertas Trieste. Nel corso degli anni ha giocato (nelle serie B-A2 e A1) per l’Alpina Trieste, il Tergeste e i Black Panthers Ronchi dei Legionari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo