Berardi resta al Sassuolo, la Juve lo avrà nel 2016 Il Napoli blinda Higuain

Nel calciomercato chiusa l’epoca delle comproprietà Inter-Imbula, è fatta mentre si allontana Salah
epa04806862 Domenico Berardi of Italy celebrates scoring the opening goal during UEFA European Under-21 Championship match Italy vs Sweden at the Ander Stadium, Olomouc, Czech Republic, 18 June 2015. EPA/PETER POWELL .
epa04806862 Domenico Berardi of Italy celebrates scoring the opening goal during UEFA European Under-21 Championship match Italy vs Sweden at the Ander Stadium, Olomouc, Czech Republic, 18 June 2015. EPA/PETER POWELL .

ROMA. La fine di un’era. Addio alle comproprietà o buste che dir si voglia: dalle 19 di ieri è stop ai giocatori “a metà” tra due club. Poche sorprese, in quest’ultimissima raffica: la Juve lascia Berardi al Sassuolo per 10 milioni, ma si riserva il diritto di riacquistarlo tra un anno; De Silvestri resta alla Sampdoria, un milione versato nelle casse della Fiorentina; il Napoli ha riscattato Dezi dal Crotone, Luperto dal Lecce e, soprattutto, Jorginho dal Verona, che a sua volta acquista Bianchetti dall’Inter mentre il Palermo ha preso Goldaniga. Queste le operazioni più importanti. Il tema comproprietà va in archivio con un bel gesto del Cesena: nonostante il Parma sia fallito, il club romagnolo ha deciso di presentare ugualmente la busta per Defrel, attaccante francese a metà tra i due club. «Abbiamo deciso di inserire una cifra per Defrel - dice il ds Foschi - Qualora la busta venisse accettata, i soldi andrebbero alla gente che lavorava nel Parma e ora è disoccupata».

Via le buste, restano intatti sogni e rumours. Ci prova a spegnere quelli relativi a Higuain il Napoli, fissando il prezzo per “el Pipita”: la clausola rescissoria, fa sapere il club azzurro, è di 94.736.000 euro. Dunque, appare oltremodo improbabile una cessione di Higuain per una cifra diversa. Intanto Immobile “chiama” il Napoli: «Un tridente con me, Higuain e Insigne? Non lo vedo affatto male, anzi!». Immobile è però anche nel mirino di Lazio e Roma, anche se pensano rispettivamente a Pato (il Corinthians lo ha liquidato) e Bacca (Sabatini dovrebbe però pagare la clausola da 30 milioni al Siviglia).

Witsel giocherà la prossima stagione nel Milan. In Belgio parlano di accordo raggiunto: allo Zenit andrebbero 30 milioni di euro, intesa raggiunta anche con l’entourage del centrocampista. Il Barcellona insiste per Pogba, la Juventus (manca solo il nero su bianco) intanto ha dato Tevez al Boca Juniors per 5 milioni più il talento Vadalà e aspetta l’addio di Pirlo, vicinissimo ai Red Bulls di New York. Per il francese Imbula all’Inter manca solo l’ufficialità. L’Olympique Marsiglia avrebbe trovato l’accordo con i nerazzurri per il prestito con obbligo di riscatto fissato a 19 milioni di euro. Continua il pressing di Mancini per Montoya, Santon e Kuzmanovic volano verso il Watford, Shaqiri invece di andare in Premier League (lo vuole lo Stoke City) non ne vuole sapere. Sul fronte Salah frenata: l’egiziano sembrerebbe disposto a restare alla Fiorentina.

Riproduzione riservata © Il Piccolo