Boxe, sarà a Gorizia il “Guanto d’oro 2016”

Dopo l’ottimo test di Italia-Ucraina femminile, nuovo impegno per la Planet Fighters Monfalcone
Bumbaca Gorizia 19.12.2015 Pesatura boxiste Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19.12.2015 Pesatura boxiste Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. L'Italia della boxe rosa si prende il test match con l'Ucraina, la Planet Fighters Monfalcone prenota il futuro. Grande soddisfazione a Gorizia al termine dell'esperienza azzurra delle ultime settimane, che ha visto le ragazze della nazionale italiana di pugilato guidata dal ct Emanuele Renzini e le loro colleghe della selezione olimpica ucraina allenarsi ed affrontarsi nell'Isontino in un interessante stage di preparazione ai mondiali di Astana del maggio 2016. I due test match alla fine hanno premiato le azzurre: 4-2 il punteggio per le italiane sulle ucraine nella prima giornata, con vittorie di Terry Gordini, Roberta Bonatti, Arianna Delaurenti e Desirè Galli, e pareggio per 3-3 nella seconda, con gli acuti della campionessa europea e mondiale Irma Testa, di Valeria Calabrese e ancora Desirè Galli.

Alle premiazioni finali c'era anche il presidente nazionale della Federazione italiana pugilato Alberto Brasca, che ha elogiato i costanti progressi della Planet Fighters Monfalcone, tra le migliori 25 società italiane. «Quella con la nazionale femminile è stata un'esperienza molto positiva - spiega Franco Visintin, maestro della Planet Fighters - Le ragazze sono state in ritiro nostre ospiti per due settimane, e una cosa del genere non era mai accaduta in regione. Spero possa essere la prima di una serie di altre occasioni, per rilanciare nel nostro territorio uno sport, la boxe, da troppo tempo dimenticato. È andato tutto per il meglio dal punto di vista organizzativo, abbiamo potuto contare su strutture all'altezza (il rinnovato PalaBrumatti) e dal punto di vista sportivo abbiamo assistito ad incontri di altissimo livello con ragazze protagoniste a Rio».

Se il 2015 verrà dunque ricordato dagli appassionati di pugilato per questo stage e per i risultati dei talenti della Planet Fighters (Francesco Santacroce, Luca Grusovin e Simone Tralo sono tra i big nazionali), il 2016 porterà a Gorizia un altro grande evento, sempre organizzato dalla società monfalconese. «È praticamente confermato che a giugno ospiteremo il Guanto d'Oro, il massimo evento a livello nazionale per la boxe - dice Visintin - Avremo gli 8 migliori pugili italiani del settore maschile per ogni categoria di peso. Se il territorio e le istituzioni ci staranno vicine, potremo portare ancora molte volte la boxe ai massimi livelli in queste terre».

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo