Braccio di ferro Trieste-Roma per un posto nella Euro Cup

TRIESTE
Per ottenere un posto nella prossima Euro Cup la Fin dovrà scegliere tra Pallanuoto Trieste e Roma Nuoto. Non vi è alcuna nulla di ufficiale, ma il destino internazionale degli alabardati, al 99%, verrà deciso tramite un ballottaggio.
Nonostante il campionato sia terminato (anticipatamente, causa lockdown) quattro mesi e mezzo fa, la Federazione non ha ancora comunicato le squadre che prenderanno parte alle prossime coppe europee. Qualcosa comunque sta iniziando a trapelare.
In Champions League dovrebbero finire le prime tre dell’ultima serie A1, ossia Pro Recco, An Brescia e Ortigia Siracusa. A sorpresa, lo Sport Management dovrebbe invece rinunciare all’Europa per motivi finanziari. Ecco quindi che per l’Euro Cup, oltre alla Rari Nantes Savona, l’Italia dovrebbe avere ancora una squadra da inserire. Poiché pare che la scelta verrà fatta non sulla classifica al termine del girone di andata, ma su quella dell’ultimo turno di gioco disputato, ecco che Pallanuoto Trieste e Roma Nuoto, entrambe a quota 23 punti al momento dello stop del torneo, si troverebbero, giocoforza, su una poltrona per due. Quali saranno dunque i criteri per scegliere la formazione da mandare in Coppa?
Nello scontro diretto dell’andata (al ritorno non si è giocato causa Coronavirus) al Foro Italico terminò 12-12. Nel computo totale del torneo la differenza reti premierebbe i laziali con un –14, rispetto al –24 degli alabardati. Ma c’è un enorme però. Roma non sembra interessata, per motivi prettamente economici, a giocarsi l’Euro Cup. Il totale opposto invece di Trieste che in estate ha piazzato tre colpi di mercato di enorme spessore (Bujubasic, Razzi e Bini) che stanno ad indicare la volontà del sodalizio presieduto da Enrico Samer di voler tentare l’avventura internazionale.
«Di certo non abbiamo ancora nulla, però il mercato della Roma, messo a confronto col nostro, ci fa intuire che le due società abbiano obiettivi differenti. Restiamo in attesa, estremamente fiduciosi di ricevere il mandato dalla Fin per rappresentare il nostro Paese in Euro Cup», le parole del ds triestino Andrea Brazzatti.
Intanto, conclusi tutti i tamponi, il gruppo alabardato sta scalpitando per tornare in acqua ed affrontare il primo allenamento stagionale. Il raduno dei ragazzi di Daniele Bettini è in programma lunedì, alle 10. 30, al polo natatorio “Bruno Bianchi”. Ecco i 16 convocati: Ivan Buljubasic, Riccardo Cotugno, Giovanni Diomei, Milos Jankovic, Michele Mezzarobba, Kristijan Milakovic, Andrea Mladossich, Paolo Oliva, Marco Persegatti, Ray Petronio, Danjel Podgornik, Andrea Razzi, Michele Ricciardi, Domenico Rigoni, Amel Turkovic, Nemanja Vico. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo