Calcio, Eccellenza: San Luigi, Pro Gorizia e Chiarbola Ponziana tornano in campo... in Veneto

TRIESTE. La stagione calcistica del Friuli Venezia Giulia si riapre.
Con una decisione assolutamente inaspettata San Luigi, Pro Gorizia e Chiarbola Ponziana torneranno in campo.
Le tre squadre del campionato di Eccellenza verranno infatti aggregate ad uno dei due gironi del vicino Veneto.
Nel dettaglio non si conoscono ancora le avversarie delle tre squadre regionali, ma quasi certamente, per motivi di vicinanza geografica, verranno inserite nel raggruppamento composto da squadre dell'area appartenente a Venezia e Mestre.
Il girone sarà composto da dieci squadre (tre del Veneziano a cui si vanno ad aggiungere San Luigi, Pro Gorizia e Chiarbola Ponziana).
Il format deve ancora essere ufficializzato ma si sta valutando di creare un minitorneo con partite di andata e ritorno. La prima classificata avrà diritto alla promozione in serie D.
«Accetto la volontà di queste tre squadre di tornare in campo. Questo atteggiamento propositivo mi sarebbe piaciuto vederlo anche nell’assemblea di Palmanova che invece ha dato il via alla chiusura dell’Eccellenza in Fvg. Speriamo possa essere un segnale di speranze. Naturalmente faccio i migliori auguri ai nostri tre club», il commento del presidente della Figc Fvg Ermes Canciani.
A prendersi cura anche delle tre squadre del Friuli Venezia Giulia sarà ora il Comitato Figc Veneto che a breve dovrebbe stilare composizioni dei gironi, regolamenti e date per la ripartenza.
«Congiuntamente con il presidente della Pro Gorizia Bonanno abbiamo inviato lunedì una lettera a Canciani in cui abbiamo manifestato piena disponibilità a tornare a giocare. Abbiamo comunque chiesto id acquisire uno stanziamento straordinario visti i costi per ottemperare i protocolli sanitari vigenti. So che la lettera è stata indirizzata a Roma. Detto questo siamo pronti a tornare a giocare», il commento del presidente del Chiarbola Ponziana Roberto Nordici.
E la pandemia? «Conosciamo perfettamente la situazione sanitaria in cui purtroppo ci troviamo da mesi, però dobbiamo dare un segnale di reazione e imparare a conviverci. Tornare in campo è per noi contestualmente dare un segnale di speranza allo sport», ha aggiunto Nordici.
Soddisfazione arriva anche da Gorizia, come racconta il patron della Pro, Franco Bonanno: «Assieme al Chiarbola Ponziana siamo stati sempre coerenti sul fatto di tornare a giocare. Purtroppo non abbiamo ancora il via libera per fare gli allenamenti di gruppo e speriamo che la situazioni si sblocchi. Sicuramente sarà una esperienza interessante anche per crescere. Comunque Siamo fiduciosi, i nostri programmi sono ambiziosi. Vogliamo puntare alla D il prossimo anno. Intanto scaldiamo motori e poi mai dire mai…».
Riproduzione riservata © Il Piccolo