Cristian Terpin si esalta al Rally Velenje valido per la Mitropa Cup

MONFALCONE. Si è disputato in Slovenia il 33.mo Rally Velenje in occasione del quale 65 equipaggi di 10 nazioni hanno affrontato un percorso fatto di 12 prove speciali per 104 chilometri cronometrati sui 280 totali del percorso.
La Scuderia Gorizia Corse era presente con tre equipaggi ma purtroppo già nella prima prova perdeva l’inedito duo Marco Comar-Lorenzo Lamanda causa il ritiro per rottura meccanica della Peugeot 309 a seguito di un aggressivo taglio di traiettoria.
Per il campionato Mitropa Rally Cup, giunto alla quarta delle nove gare stagionali, due piloti bianco-azzurri sono stati protagonisti. Cristian Terpin, dopo l’ottimo esordio stagionale sullo sterrato, ha rimesso l’assetto da asfalto sulla Renault Clio R3 e da campione in carica della Mitropa Challenge ha sfidato soprattutto i forti piloti sloveni. Affiancato dopo quattro anni dall’esperto navigatore Michele Ceretti il goriziano è partito con cautela per poi migliorare decisamente e classificarsi a metà gara al 13.mo posto assoluto, primo di Classe 3 e settimo di Mitropa; nella seconda parte della gara per la troppa foga ha commesso alcune sbavature ed è stato penalizzato, rispetto ai diretti avversari, dallo svolgimento delle ultime due prove col buio, comunque è giunto soddisfatto all’arrivo al 11.mo posto assoluto, secondo tra i nove italiani, ampiamente primo di Classe 3 e sesto di Mitropa. Angelo Martinis, affiancato sulla Citroen Saxò da Paolo Calabretta, era interessato alla Mitropa Challenge Light e dopo un’errata scelta di gomme che ha causato anche un testacoda multiplo ha mantenuto un ritmo costante e con la consueta guida attenta ha raccolto, come nella precedente gara ad Abbazia, punti preziosi per il campionato; all’arrivo è giunto al 39.mo posto assoluto, quinto tra gli italiani, quarto di Classe 7, 16.mo assoluto di Mitropa e sesto di Mitropa Light.
Riproduzione riservata © Il Piccolo