Festa del Cross in Toscana i giovani Cafagna ed Henry i migliori cadetti triestini

TRIESTE
È partita ieri pomeriggio la Festa del Cross 2021. Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa della pandemia, atleti e atlete provenienti da ogni angolo della penisola si sono date appuntamento a Campi Bisenzio (Firenze) per una due giorni in cui sono in palio i titoli italiani individuali e a squadre di corsa campestre delle varie categorie. Oggi si svolgerà la giornata clou con le gare delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Senior ma ieri si è avuto un ricco antipasto soprattutto con le sfide dedicate alle rappresentative regionali dei Cadetti (classi 2006-’07).
Tra i dieci componenti, cinque al maschile e altrettanti al femminile, della squadra del Friuli Venezia Giulia c’erano ben quattro triestini: Thomas Cafagna, Tommaso Gerbec, Giulio Manzin e Gaia Henry. Tra i maschi, impegnati sui 3 km, sul gradino più alto del podio è salito il lombardo Manuel Zanini (9’25”) mentre tra le fine dell’Fvg il migliore è stato il portacolori della Sportiamo Thomas Cafagna che, dopo una prima fase di gara generosa in cui ha provato a tenere il ritmo dei battistrada, ha pagato nel finale conquistando comunque un buon 23° posto. Gerbec (Trieste Atletica) e Manzin (Sportiamo) hanno chiuso rispettivamente al 75° e 79° posto mentre nella classifica a squadre il Fvg si è piazzato in 10 posizione.
Nella gara in rosa la Toscana ha dominato con Sonia Tissi che ha colto la vittoria in 6’56” davanti alla corregionale Viola Paoletti (7’01”) mentre la triestina Gaia Henry, tesserata per l’Evinruda MuggiAtletica, ha concluso la sua fatica in 69 piazza con il crono di 8’00”. Nella graduatoria per team l’Fvg ha terminato al 12° posto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo