Fra Ronchi e Credifriuli anticipo da ultima spiaggia

MONFALCONE. Se non si può ancora parlare di ultima spiaggia è solo perché la formula della C regionale di quest’anno non prevede retrocessioni dirette, ma fa passare tutto il discorso salvezza dai playout. Ciò non toglie, però, che il derby locale tra Pallacanestro Ronchi e Credifriuli Cervignano, che si gioca stasera in anticipo al PalaVermegliano alle 20.45, metta di fronte ultima, Ronchi ancora a quota 0, e penultima, Cervignano che sinora ha vinto 2 delle 11 gare disputate. È una sfida al termine della quale una delle due formazioni avrà subito un pesante colpo al morale: per entrambe è infatti una partita da vincere a tutti i costi contro una squadra alla portata. Le rose sono al completo, un minimo dubbio solo in casa Ronchi con capitan Pesci fermo per influenza.
«Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato molto sull’intensità sia offensiva, sia difensiva - spiega il coach di Ronchi Pensabene - abbiamo allungato la difesa a tutto campo e stiamo cercando di utilizzare quintetti con 4 piccoli sperando che questa sia la via d’uscita. Saranno fondamentali il nostro approccio alla gara e la nostra difesa».
«Il campionato ormai si è stabilizzato, ci sono cinque squadre che lotteranno per un solo posto, le altre saranno costrette ai playout - analizza coach Portelli - la gara è forse più importante per loro che per noi vista la classifica, però io voglio vedere i miei tirare fuori il carattere e la giusta cattiveria agonistica; da questo punto di vista le ultime due prestazioni non mi sono piaciute per niente».
È piaciuta molto invece l’ultima versione della Geoclima Aibi Fogliano, che domani alle 20.30 sarà a San Dorligo della Valle contro il Breg con l’obiettivo di confermare il trend positivo. Coach Zuppi recupera Raccaro sotto le plance mentre per Luppino si dovrà attendere gennaio, anche se ha tolto il gesso e ricominciato gradatamente ad allenarsi. «Fattore-campo che conta e tasso tecnico importante, questi sono i loro punti di forza - osserva il coach - dovremo mettere tanta pressione in fase difensiva. Per noi è un banco di prova importantissimo, finora non abbiamo vinto contro squadre che ci precedono in classifica».
Più semplice, sulla carta, la partita della Ferroluce Asar Romans domani pomeriggio al Benedetti di via Marangoni a Udine (palla a due alle 17.30) contro l’Ubc Latte Carso. Asar al completo. «Il ciclo di ferro è alle spalle - spiega il presidente Calligaris - ma dobbiamo restare concentrati perché non possiamo buttare via quanto di buono costruito nelle ultime tre giornate. Per far valere la maggior qualità nei confronti diretti tra i singoli dovremo avere anche un buon rendimento difensivo di squadra, le ultime gare lo dimostrano».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo