Giovanna Micol e Lorenzo Bressani chiudono con un ottimo terzo posto la Kieler Woche nella classe Nacra 17

TRIESTE. E' terzo posto per Giovanna Micol e Lorenzo Bressani alla Kieler Woche 2014, quarta tappa del calendario della Eurosaf Champions Sailing Cup di vela. Ieri i due triestini hanno chiuso al meglio una settimana di regate molto impegnativa, che segnavano il “riesordio” dopo l'infortunio di circa due mesi fa.
Il podio si è tinto di azzurro nella classe Nacra17: la vittoria è andata infatti alla coppia Bissaro–Sicouri, che restano ancora al momento i migliori italiani, con il terzo posto dei triestini che avrebbe anche potuto essere un secondo, se non fosse stato per una squalifica anche dubbia. In seconda posizione, tra i due equipaggi italiani hanno chiuso i danesi Nørregaard-Just. Alla regata hanno partecipato 28 equipaggi in rappresentanza di 12 nazioni. Durante i cinque giorni della manifestazione tedesca gli equipaggi si sono confrontati con condizioni meteo molto variabili, con regate disputate con vento da 5 nodi e altre fino a 25 nodi di intensità.
Grande la soddisfazione per Lorenzo Bressani e Giovanna Micol, supportati dal Fantastica Sailing Team, il vero mecenate nel mondo della vela. Bressani e Micol sono, infatti, al loro primo podio in una competizione internazionale nella classe Nacra17 dopo un inverno di duro lavoro e di allenamenti. «Siamo davvero contenti - hanno commentato all’unisono Bressani e Micol -: per noi questo è il primo risultato importante in questa classe dopo tanto lavoro. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose qui in Germania, abbiamo navigato bene sia con vento forte che con vento molto leggero, che è ancora il nostro tallone d’Achille, perché in queste condizioni non siamo ancora allenati a sufficienza».
La medal race si è disputata ieri con poca aria, con 5-6 nodi di vento, quindi per i due triestini è stato molto importante fare una buona tattica, in particolare ha influito la scelta del lato migliore del percorso. «Alla fine è andata bene – prosegue Bressani -, peccato per la squalifica nella quinta prova a seguito della collisione con Santiago-Lange, senza la quale avremmo terminato secondi, ma va benissimo così, avremmo firmato all'inizio della regata per il terzo posto! Siamo consapevoli che la strada è ancora lunga, ma nello stesso tempo felici di questo primo risultato».
Lorenzo Bressani e Giovanna Micol torneranno ora in Italia per pochi giorni prima del prossimo impegno agonistico, il Campionato Europeo Nacra 17 che si disputerà a La Grande Motte in Francia dal 4 al 12 luglio. Il campionato europeo è la vera prova del nove della stagione, in quanto anticipa il principale appuntamento dell'anno, il Mondiale. Al campionato continentale si poggeranno le basi per definire i valori a livello anche azzurro: nella squadra olimpica c'è posto, infatti, per un solo team.
Riproduzione riservata © Il Piccolo