Gli atleti paralimpici si sfidano assieme ai piloti delle Frecce

A Trieste si è aperta la due giorni di “Sci-Volando sul Mare” con l’organizzazione della Sport X All

trieste. Piloti delle Frecce Tricolori, atleti paralimpici plurimedagliati, armatori e timonieri insieme per promuovere i valori dello sport paralimpico e dell'inclusione. A dirigere l'evento l'Associazione Sportiva Sport X All di Monfalcone che, sotto la direzione tecnica di Paolo Tavian, ha organizzato una due giorni aperta ieri dedicata alla vela. La Sport X All che da anni lavora anche organizzando grandi eventi di sci paralimpico, ha voluto questo evento denominato “Sci-Volando sul Mare 2019”.

Ieri le prove generali e un convegno. Oggi la regata ufficiale. Dice Paolo Tavian: «Riunire in un equipaggio così variegato personalità, capacità e indoli tanto differenti è la vera sfida per dimostrare anche che un corretto coordinamento, unito ad un approccio inclusivo, possono rappresentare le chiavi di volta per il successo». Aggiunge il maggiore Gaetano Farina comandante delle Frecce Tricolori: «Noi siamo qui per fare squadra. È impressionante guardare le immagini degli atleti paralimpici, in specifico gli ipovedenti e i ciechi che si fidano delle proprie guide al punto di seguirle in una discesa libera. Questo è un po' quello fanno i ragazzi delle Frecce tricolori seguendo il proprio leader. Gli atleti paralimpici sono per noi è un'occasione rara, un grandissimo esempio. Noi cerchiamo di puntare a qualcosa di alto. Avere come esempio loro è fondamentale».

I partecipanti all’iniziativa sono gli atleti paralimpici Bruno Oberhammer, Gianmaria Dal Maistro, Gigi Bertanza, Giulia Oblach e Norbert Casali; gli atleti olimpici Silvio Fauner e Chiara Calligaris; gli armatori (che saranno anche i timonieri delle imbarcazioni) Paolo Tavian (Enterprise), Natale Camarotto (Columbia), Gilberto Cattarini (Wmedelin), Giampaolo Fontana (Furietta), Riccardo Zuccolo (Myflower) e Tommaso Comelli (Emytoo); e i piloti delle Frecce Tricolori fra i quali il comandante maggiore Gaetano Farina e il solista Massimiliano Salvatore. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo