Golf, Rocca lancia l’Open di Grado

GRADO. Scatta oggi la prima edizione del “Friuli Venezia Giulia Open Grado” di golf per professionisti. Testimonial, è il grande Costantino Rocca che proprio ieri s’è divertito a giocare nella sfida a squadre miste formate da un professionista e tre dilettanti. Era la sua prima volta a Grado e abituato com’è agli enormi impianti di tutto il mondo era logico chiedergli cosa ne pensa del piccolo gioiello di Grado. «Si presenta con tanta acqua e di conseguenza è molto difficile. Inoltre ci sono diversi green ondulati. Proprio per questo è anche possibile finire sopra il par». Rocca ha riscontrato inoltre che in particolare sono due le buche davvero difficili.
Una cosa che ha colpito Costantino Rocca che domani sera in occasione della serata di gala dedicata alle premiazioni presenterà il suo libro “Autobiografia di un campione”, è lo scenario in cui è incastonato il campo del Club della famiglia Marzola. «E’ un posto rilassante, mi piace tantissimo – commenta Rocca –, così immerso in mezzo alla laguna: è un impianto che dà lustro a tutta la zona».
Da oggi dunque il torneo per professionisti dotato di un montepremi da 40.000 dollari. Al via ci sono 108 golfisti provenienti da 12 Paesi. «E’ un torneo importantissimo ed è davvero un buon trampolino di lancio per fare il grande salto. Li ho visti provare. Giocano tutti molto bene, sono invidioso di loro ma mi fa molto piacere essergli vicino».
Ma come si diverte oggi Costantino Rocca? «Mi diverto solo quando faccio bei colpi: l’importante è giocare senza essere obbligato. Inoltre continuo a giocare nel Senior Tour, ma parteciperò solamente ai tornei necessari a conservare la categoria».
Oggi, come detto, prende il via la gara sulla lunghezza di 54 buche, 18 al giorno con conclusione sabato.
Dopo 36 buche il taglio promuoverà al turno finale i primi 40 classificati e i pari merito al 40.mo posto. Fra gli italiani in gara c’è attesa per le prove di Alessio Bruschi, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Mattia Miloro, Cristiano Terragni, Aron Zemmer e di Nino Bertasio, Alessandro Grammatica e Gregory Molteni. Fra gli stranieri il favorito è l’inglese Andrew Cooley, vincitore delle prime due gare stagionali in Egitto. L’ingresso per il pubblico per assistere alla spettacolare gara è gratuito.
Ieri intanto si è disputato il torneo “Pro Am Cnn Radio Fm”. Ha vinto la squadra guidata dal professionista spagnolo Diego Suazo che ha giocato con Alessandro Zanon, Andrea Strubeli e Alberto Kostoris. Secondo posto per il ligure Alessandro Grammatica con Loris Marchioro, Giampiero Becherucci e Paolo Carraro e terzo posto per il romano Marco Cidonio con Sannio Antoniolli, Alessandro Protto e Massimo Iesu.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo