Higuain a Torino «L’obiettivo è la Champions»

Thohir negli Usa, Mancini sempre più separato in casa E intanto Balotelli potrebbe finire al Besiktas in Turchia
L'agentino mostra la maglia della Juve Argentinian striker Gonzalo Higuain, new player of Juventus, after arriving to the head office of his soccer team, shows the skirt number 9, Turin, 27 July 2016. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
L'agentino mostra la maglia della Juve Argentinian striker Gonzalo Higuain, new player of Juventus, after arriving to the head office of his soccer team, shows the skirt number 9, Turin, 27 July 2016. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

TORINO. «Sono felice di essere qui, adesso inizia una nuova avventura e voglio allenarmi e di arrivare in forma alla prima giornata».

«Puntiamo alla Champions» Sono state queste le prime parole da juventino di Gonzalo Higuain, sbarcato all’aeroporto di Torino e poi arrivato al J Medical per sottoporsi alle ultime visite mediche. Successivamente il Pipita, travolto dall’affetto dei tifosi (circa 200) all’ingresso del centro medico bianconero, ha visitato la sede e il centro sportivo di Vinovo: «È una bellissima sensazione e sono felice di essere qui - ha aggiunto -, speriamo di fare una grande annata perché abbiamo una squadra per farlo e una grande società, speriamo di dare un sogno ai tifosi». La Champions? Speriamo, conta lavorare e stare calmi, arrivare anzitutto pronti all’inizio della stagione». Oggi la presentazione ufficiale alle 17 allo Stadium mentre la società ha già fatto sapere che il Pipita avrà la maglia numero 9.

Protastano gli operai Fca «Noi fruttiamo tanto di più rispetto ad Higuain. Gli Agnelli investano su di noi». Nel giorno dell'arrivo a Torino di Gonzalo Higuain, una parte della tifoseria partenopea invece di lamentarsi dell'addio dell'ormai ex idolo azzurro, fa i conti in tasca agli Agnelli e chiede un aumento nella busta paga degli operai Fca. La proposta arriva da Gerardo Giannone, operaio in regime di solidarietà nello stabilimento Fca di Pomigliano d'Arco. Una proposta che ha raccolto il consenso dei lavoratori, che in queste ore, tra ironia e rassegnazione per l'addio dell'ex azzurro, hanno fatto sapere a Giannone di «meritarsi più del calciatore i soldi in busta paga».

Il Napoli non si presenta Dopo aver perso Higuain, il Napoli ha annullato la serata di presentazione della squadra che era prevista per domani a Dimaro, sede del ritiro azzurro. La presentazione è stata spostata allo Stadio San Paolo in occasione di Napoli-Nizza, l'amichevole organizzata per festeggiare i 90 anni del Napoli il prossimo primo agosto.

Inter, Thohir rassicura «Mancini è il nostro allenatore, qui negli Stati Uniti sta lavorando sul campo e anche con il management, credo molto nel suo lavoro». A dirlo il presidente dell’Inter, Erick Thohir, cercando di porre fine alle voci che vorrebbero il tecnico jesino pronto a lasciare il club nerazzurro per incomprensioni, legate al mercato e non solo, con la dirigenza. Il tecnico nerazzurro resta un separato in casa e l'atteso confronto con la proprietà potrebbe non esserci neppure nelle prossime ore. Mancini non si è infatti presentato alla cena di gala del club anche se Thohir continua a blandirlo senza però mettere nulla sul piatto, ad esempio quel rinnovo a cui il tecnico tiene tanto.

Il mercato Nel giorno dello sbarco a Torino di Gonzalo Higuain non si registrano passi avanti nella trattativa fra la Juventus e il Manchester Utd per Paul Pogba. I 20 milioni di euro di commissione per Mino Raiola continuano a essere un ostacolo alla tanto attesa fumata bianca. È per questo che dal Canada, dove è in ritiro, l’allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane non ha perso tutte le speranze di soffiare il giocatore a Josè Mourinho. Ancora scottato, il Napoli prova a regire e nelle prossime ore dovrebbe chiudere due operazioni: Tolisso dal Lione e Milik dall’Ajax, il cui arrivo potrebbe convincere Gabbiadini ad andare via. Napoli che deve provare a respingere l’assalto del Chelsea per Koulibaly: offerti 45 milioni. Per sostituirlo De Laurentiis sta pensando a Maksimovic del Torino. In casa Inter, l’arrivo di Candreva che sembra ormai imminente mentre la Lazio ha ufficializzato l’arrivo di Immobile dal Siviglia e nelle prossime ora farà lo stesso per Wallace. Infine, potrebbe essere in Turchia il futuro di Mario Balotelli. Il Besiktas è infatti pronto ad offrire un contratto al 25enne attaccante italiano tornato al Liverpool dopo la stagione in prestito al Milan.

Riproduzione riservata © Il Piccolo