Il ritorno dell’Ardita tra l’addio del capitano e ritorni importanti

Il raduno biancoblù al PalaBigot agli ordini di coach D’Amelio Il ds Gandolfi: «Un gruppo inalterato per garantire continuità»
Di Marco Bisiach
Bumbaca Gorizia 25.08.2014 Presentazione Ardita Basket Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 25.08.2014 Presentazione Ardita Basket Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. Senza lo storico capitano, ma con tante novità e soprattutto una voglia invariata di crescere e far bene.

E' iniziata così, ieri sera, la stagione sportiva 2014-2015 dell'Isogas Ardita Gorizia, che anche quest'anno giocherà nel campionato di basket di serie C nazionale. La partenza nella casa del PalaBigot di via delle Grappate, dove assieme a giocatori, tecnici e dirigenti della prima squadra (guidata ancora da coach Giuseppe D'Amelio), c'erano anche i giovani biancoblù dell'Under 19 Elite. La società del presidente Falzari ha deciso infatti di stringere ancor di più il legame tra la prima squadra e la punta di diamante del vivaio, con l'intento di preparare i ragazzi dell'under 19 a rinforzare quanto prima il roster della serie C. Non a caso ad allenare i giovani sarà proprio quel coach Giovanni Busolini che fa anche da vice a D'Amelio sulla panchina della prima squadra, dopo l'esperienza di tre anni più che positiva all'Aibi Fogliano.

Il gruppo dei senatori è composto da Luca Manservisi, Leonardo Fornasari e Giulio Casagrande, tutti confermati dalla stagione passata. I nuovi innesti invece sono quelli di Marko Marcetic, play sloveno che torna in biancoblù tre anni dopo la stagione della promozione, Francesco Coco, ex di lungo corso, Francesco Polvi e Marco Cerniz, provenienti rispettivamente dalle società triestine Azzurra e Servolana. «C'è un ottimo rapporto con queste dirigenze – afferma il presidente Diego Falzari - che hanno agevolato il passaggio dei ragazzi a Gorizia».

Nel roster della serie C c'è posto pure per i giovani Nicola Braida, Alessio Maghet e Gabriele Ballaben, tutti reduci da un “assaggio” della categoria nella scorsa stagione, e per Matteo Colmani, ma come già detto dall’under 19 di Busolini verranno pescati anche altri elementi meritevoli di far parte dei dodici.

«La volontà della società era di mantenere invariato il gruppo della scorso anno – dice il ds Maurizio Gandolfi, commentando il mercato estivo -, dando continuità al progetto triennale varato con Isogas. Non ci siamo riusciti per vari motivi, non tutti dipendenti da noi, come nel caso del capitano Marco Luppino, che ci lascia dopo quattro splendide stagioni per motivi di lavoro. Nonostante questo siamo soddisfatti di quanto fatto. Abbiamo fatto carte false per riportare qui Marcetic, sfruttando le nuove norme Fip che permettono di schierare uno straniero in serie C nazionale. Marko è stato tra i fautori della promozione in Dnc, ed è un leader sia in campo che fuori. Coco è un altro cavallo di ritorno, nonostante i 37 anni è fisicamente integro ed è ancora un tiratore micidiale, da cui ci aspettiamo un contributo importante. Polvi è un ragazzo dotato di un gran fisico, studia a Gorizia e abbiamo colto la palla al balzo per ingaggiarlo. Sta recuperando da un infortunio e ha già dimostrato, non solo a parole, di voler giocare in categoria da protagonista. Cerniz infine lo seguimmo già due anni fa, è un play estroso, con una grande cattiveria agonistica».

L'ultima casella da riempire dovrebbe essere quella di un nuovo lungo, che arriverà il prima possibile per unirsi al gruppo. Intanto ad anticipare il raduno della prima squadra e dell'under 19 è stato quello delle giovanili aderenti al progetto Let's Go Basket, coordinato da Michele Mian con la supervisione di Tedi Devetak.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo